rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

E' morto il padre della chirurgia palermitana: addio al prof Rodolico

Docente emerito dell’Università di Palermo, si è spento all'età di 91 anni. Il ricordo: "Il lavoro quotidiano di maestro di chirurgia è testimoniato dalla lunga schiera di allievi che sempre gli sono stati vicini"

E' morto il padre della chirurgia palermitana. Si è spento a 91 anni il professore Antonino Rodolico, docente emerito dell’Università di Palermo. Per oltre trent’anni era stato direttore della Chirurgia del Policlinico e aveva formato intere generazioni di chirurghi che oggi occupano i posti più prestigiosi in Sicilia.

Rodolico, originario di Trapani, ha fondato e diretto la scuola di specializzazione in Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso dell’Università. E' stato direttore anche della Patologia chirurgica base dell'ateneo e successivamente della Chirurgia Generale e d'Urgenza del Policlinico Paolo Giaccone. I funerali saranno celebrati domani, alle 10.30, nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa.

"L’impegno scientifico profuso nell’ambito della ricerca ed innovazione in chirurgia lo hanno visto autore di oltre 450 pubblicazioni - scrive chi lo conosceva -. Il lavoro quotidiano di maestro di chirurgia è testimoniato dalla lunga schiera di allievi che sempre gli sono stati vicini e che oggi ricoprono ruoli apicali universitari ed ospedalieri in tutta la Sicilia Occidentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il padre della chirurgia palermitana: addio al prof Rodolico

PalermoToday è in caricamento