rotate-mobile
Cronaca

E' morto Franco u' Vastiddaru: era un'icona del cibo da strada

Franco Valenti, assai conoscuto in città, si è spento dopo una lunga malattia. Panelle, crocchè, milza e storia: la sua friggitoria, nei pressi di piazza Marina, negli anni era diventata un punto di riferimento dello street food palermitano

E' morto Franco u' Vastiddaru, titolare di una delle panellerie più note di Palermo, in corso Vittorio Emanuele. Franco Valenti si è spento dopo una lunga malattia. La sua friggitoria, nei pressi di piazza Marina (una parte del locale si affaccia su Villa Garibaldi), era diventata un punto di riferimento dello street food palermitano. Panelle e crocché, pane con la meusa, sfincione. E quel nome dato al locale per via della tipica focaccia (chiamata anticamente vastidda), il morbido panino rotondo con il cimino sopra.

LACRIME E COMMOZIONE AI FUNERALI - VIDEO

Valenti, per tutti noto come "u' vastiddaru", era diventato un'icona del cibo da strada. Negli ultimi tempi aveva virtualmente passato il testimone al figlio Antonino. Due settimane fa la storica panelleria, aperta dalle prime luci dell’alba fino a notte, aveva partecipato alla prima edizione del Panormus Street Food Festival. Dopo essersi "fatto le ossa" nell'Antica focacceria San Francesco, Valenti si era spostato di poche centinaia di metri, creando autonomamente dal nulla un piccolo laboratorio in corso Vittorio, alla fine degli anni Ottanta, che a poco a poco è cresciuto divenendo un punto di riferimento per gli amanti del cibo palermitano e i turisti.

Anche il sindaco Leoluca Orlando ha voluto lasciare un ricordo: "Con la scomparsa di Franco 'U Vastiddaru - scrive in una nota - se ne va un pezzo di storia di Palermo. Partecipo con grande commozione al dolore dei familiari per la dipartita di Franco Valenti, riferimento storico del nostro street food, ormai apprezzato e conosciuto anche in campo internazionale". 

FrancoVastiddaru-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Franco u' Vastiddaru: era un'icona del cibo da strada

PalermoToday è in caricamento