rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la nuova autocertificazione online: ecco come scaricarla e stamparla

Ecco il nuovo modello di autodichiarazione valido solo ed esclusivamente nel territorio della Regione Siciliana. Sarà valido per gli spostamenti dentro il Comune e fra Comuni diversi

Dopo i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8, 9, 11 e 22 marzo 2020 e le ordinanze del Presidente della Regione Siciliana dell'8 e 12 marzo 2020, ecco il nuovo modello di autodichiarazione valido solo ed esclusivamente nel territorio della Regione Siciliana. 

Nel nuovo modello da compilare si devono inserire nome, cognome, data e comune di nascita, residenza e domicilio, documento identificativo, numero di telefono e il luogo da cui lo spostamento è iniziato e quello in cui lo spostamento finirà. Chi lo compila afferma di essere consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale. 

Ecco il pdf dell'ultima versione di autocertificazione da stampare

Il cittadino deve inoltre specificare il motivo dello spostamento, autorizzato solo per alcuni ordini di necessità: comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, situazioni di necessità (per spostamenti all'interno dello stesso comune) e assoluta urgenza (per trasferimento verso un comune diverso). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la nuova autocertificazione online: ecco come scaricarla e stamparla

PalermoToday è in caricamento