rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Piazza Indipendenza

Niente soldi per i forestali, indetto sciopero generale

Flai, Fai e Uila regionali annunciano iniziative di mobilitazione a oltranza in tutta l'Isola. In una nota i tre segretari generali Salvatore Tripi, Fabrizio Colonna e Gaetano Pensabene, parlano "di prevedibile crescita della tensione tra i lavoratori"

La Regione non ha soldi per pagare i lavoratori forestali, che dunque rischiano di non poter completare le giornate., Così i lavoratori domani torneranno in piazza a protestare. Flai, Fai e Uila regionali hanno proclamato lo sciopero generale della categoria e annunciano iniziative di mobilitazione a oltranza in tutta l'Isola. Previsti presidi a Palermo e Catania, davanti alle sedi del governo. La protesta potrebbe sfociare nei prossimi giorni in una manifestazione regionale, a Palermo.

La sospensione, per mancanza di fondi che la Regione non ha reperito, è stata comunicata dai dirigenti dell'Azienda Foreste a Flai Fai e Uila. La scorsa settimana il governo Crocetta aveva assicurato ai sindacati che non ci sarebbero state sospensioni in attesa della delibera Cipe per il finanziamento delle attività, "un impegno che oggi si rivela carta straccia". In una nota i tre segretari generali Salvatore Tripi, Fabrizio Colonna e Gaetano Pensabene, parlano "di prevedibile crescita della tensione tra i lavoratori rigettando sul governo la responsabiità di eventuali degenerazioni della protesta". "Il sindacati e i lavoratori - scrivono - sono stanchi delle continue prese in giro e reputano grave e intollerabile che mentre i già precari diritti dei lavoratori rischiano di essere definitivamente compromessi, l'unica attenzione della politica e della burocrazia sia quella rivolta alle alchimie di partito, trascurando gli interessi reali delle popolazioni e del territorio siciliano".

Per il segretario della Flai Cil di Palermo Tonino Russo "il problema riguarda in particolare i 78isti che hanno iniziato le loro giornate il 28 settembre e avrebbero dovuto terminarle il 31 dicembre, con questa interruzione non le completeranno mai. E' un fatto gravissimo. Non si è mai verificato nella storia della categoria".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente soldi per i forestali, indetto sciopero generale

PalermoToday è in caricamento