rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa / Corso Vittorio Emanuele

"No alla guerra dei padroni", corteo in centro contro il conflitto nella Striscia di Gaza

I manifestanti partiti da piazza Pretoria hanno sfilato lungo corso Vittorio Emanuele verso il comando militare dell'Esercito: "Il genocidio palestinese è un affare milionario anche per il governo italiano"

È partito da piazza Pretoria il corteo contro la guerra e per chiedere il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza, promosso dall'Assemblea No Guerra Palermitana e dalle associazioni e movimenti antimilitaristi. Il corteo con slogan a favore della pace e del popolo palestinese ha attraversato corso Vittorio Emanuele verso il comando militare dell'Esercito di Porta Nuova.

Oggi le istituzioni celebrano la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate ma per le centinaia di persone scese in piazza è una giornata in cui ripudiare a gran voce la guerra e chiedere la fine dei bombardamenti che stanno causando la morte di quasi dieci mila palestinesi. 

"Il 4 novembre è una giornata di lutto in memoria delle centinaia di migliaia di morti della prima guerra mondiale e dei milioni di morti delle guerre del XX secolo. Oggi, davanti alle migliaia di morti in Palestina, in Ucraina, in Kurdistan, in Armenia e in decine e decine di altri fronti di guerra, più di ieri scendiamo in piazza contro le politiche di guerra e contro il militarismo, contro il governo italiano che è in prima fila nel soffiare sul fuoco della guerra. Contro l'industria bellica e della morte, contro la militarizzazione dei territori, il 4 novembre scendiamo in piazza con i popoli che soffrono le atrocità della guerra, in sostegno di tutti coloro che la sabotano e la disertano", si legge in una nota di Antudo. 

"Il genocidio palestinese che si sta consumando ad intensità rinnovata dal 7 ottobre scorso - proseguono da Antudo - è un affare milionario per il governo italiano: qualche giorno fa, mentre su Gaza continuavano a piovere bombe israeliane, le potenze di tutto il mondo si riunivano per votare la mozione di cessate il fuoco sulla Striscia. L'Italia, insieme ad altri paesi, ha preferito astenersi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla guerra dei padroni", corteo in centro contro il conflitto nella Striscia di Gaza

PalermoToday è in caricamento