rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in arrivo e scatta l'allerta meteo, le previsioni: schiarite e temporali fino a domenica

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico per domani, giovedì 29 settembre. Nel weekend previsto un brusco abbassamento delle temperature

Sulla Sicilia il tempo risulterà molto variabile in questa seconda metà della settimana a causa di correnti umide occidentali che porteranno a tratti dell’instabilità. Questo secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo Federico Brescia. "Domani (giovedì 29 settembre) - spiega - è prevista una giornata inizialmente instabile con rovesci e temporali anche intensi sulle aree tirreniche centrali della regione". Per questo la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24. L'allerta è valida gran parte della Sicilia, inclusa la città di Palermo.

Allerta meteo arancione tra venerdì sera e sabato

"Dal pomeriggio - continua Brescia - migliora ovunque con ampie schiarite. Qualche locale piovasco solo sullo stretto di Messina e sul Catanese settentrionale. Venerdì nulla da segnalare, cielo parzialmente nuvoloso, nubi in aumento dalla sera con i primi temporali sulla Sicilia occidentale, sintomo di un peggioramento meteo imminente".

Capitolo weekend. "Sabato - aggiunge il meteorologo - avremo una prima parte della giornata fortemente instabile con temporali anche violenti sulle zone tirreniche dell’Isola, fenomeni in spostamento da Ovest verso Est. Più asciutto tra Agrigentino, Ragusano e Siracusano. Maggiori schiarite ovunque dal pomeriggio ma persisteranno ancora dei rovesci sparsi sul litorale settentrionale e orientale siciliano. Serata stabile con cielo sereno. Domenica invece previsti piovaschi solo sul Messinese, soleggiato altrove. Prossima settimana più stabile grazie al ritorno dell’anticiclone. Temperature che non subiranno grandi variazioni, più fresco solo sabato a causa dei temporali e di forti venti di Maestrale".

Meteo Palermo

Instabilità sparsa nei prossimi giorni, con temporali sparsi in più occasioni, specie giovedì notte-mattina e tra venerdì sera e sabato mattina. Temperature in aumento venerdì con punte di 30°C, ma subito in netto calo sabato quando arriveranno anche forti venti di Maestrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo e scatta l'allerta meteo, le previsioni: schiarite e temporali fino a domenica

PalermoToday è in caricamento