rotate-mobile
Cronaca

La scomparsa dei Maiorana: si scava nei campi di Villagrazia di Carini

Riaperta l'indagine su padre e figlio, imprenditori edili scomparsi la mattina del 3 agosto 2007. Al lavoro carabinieri ed esercito: potrebbero emergere infatti nuovi elementi utili per far luce sul caso

Spariti nel nulla. Ma l'indagine su Antonio e Stefano Maiorana, padre e figlio, imprenditori edili scomparsi otto anni fa adesso viene riaperta. Potrebbero emergere infatti nuovi elementi utili per far luce sul caso. I carabinieri e l'esercito, su disposizione del pm della Dda Roberto Tartaglia, stanno scavando alla ricerca dei corpi in un terreno a Villagrazia di Carini (GUARDA VIDEO). Le ricerche vanno avanti da ieri. Lunedì prossimo saranno passati otto anni esatti dalla mattina del 3 agosto 2007.

Risalgono a quel giorno le ultime tracce dei due, in un loro cantiere a Isole delle Femmine. Nel 2008 padre e figlio vennero avvistati a Barcellona, in Spagna, ma si trattò di un falso riconoscimento. Gli investigaatori negli anni hanno seguito diverse piste. Nella vicenda entrò anche il mistero della Smart di proprietà dei Maiorana che venne ritrovata vuota nel parcheggio dell'aeroporto di Punta Raisi: le videocamere dello scalo però non sono mai riuscite ad aiutare gli investigatori a capire gli ultimi spostamenti dei due uomini scomparsi.

La svolta sembrò arrivare tre anni fa. Il giudice accolse l’opposizione alla richiesta di archiviazione, presentata dall’avvocato Giacomo Frazzitta, legale di Rossella Accardo, madre di Stefano ed ex moglie di Antonio Maiorana. I carabinieri scandagliarono a lungo la zona dell'ultimo appalto in cui stavano lavorando i due e dove fu localizzato per l'ultima volta il telefono cellulare di Antonio Maiorana. Ricerche effettuate attraverso il georadar nel cantiere edile. Ma anche questi accertamenti alla fine hanno sempre dato esito negativo: da qui l'archiviazione. Adesso - dopo alcune indicazioni date agli investigatori - la riapertura del caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scomparsa dei Maiorana: si scava nei campi di Villagrazia di Carini

PalermoToday è in caricamento