rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La sentenza / Gangi

Mafia tra Palermo e Messina, il boss Domenico Virga condannato all'ergastolo per omicidio

Ritenuto elemento di spicco del mandamento San Mauro Castelverde-Gangi, ha avuto la massima pena per aver ordinato l'uccisione di Francesco Costanza. A dare la svolta alle indagini le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia

E' stato condannato all'ergastolo Domenico Virga, il boss del mandamento San Mauro Castelverde-Gangi arrestato a gennaio del 2021 per l'omicidio di Francesco Costanza, avvenuto tra San Fratello e Acquedolci nel settembre di ventidue anni fa. Questo il verdetto in corte d'assise del giudice Massimiiano Micali che di fatto accoglie la richiesta dei procuratori della Direzione distrettuale antimafia, Fabrizio Monaco e Francesco Massara.  

Costanza aveva 48 anni quando fu trovato morto, il 29 settembre del 2001, in contrada Cartolari di Acquedolci, colpito da diversi colpi di arma da fuoco esplosi con una pistolacalibro 7,65 e poi finito con alcuni colpi di pietra al capo. La vittima, gravitante negli ambienti della criminalità organizzata di Mistretta e inserito nel contesto malavitoso delle famiglie al confine tra Messina e Palermo, era già stato oggetto di molteplici azioni investigative della Direzione distrettuale antimafia messinese.  

A dare una svolta alle indagini, le recenti dichiarazioni del collaboratore di giustizia Carmelo Barbagiovanni, detto "u muzzuni", attualmente detenuto, esponente della famiglia mafiosa dei "batanesi", riconducibile a Cosa nostra e operante principalmente sull’estremo versante tirrenico della provincia di Messina. Barbagiovanni, ha fornito una precisa descrizione del contesto in cui esso è maturato e delle efferate modalità di esecuzione, autoaccusandosi di tale azione criminosa. Il collaboratore, si è autoaccusato dell’omicidio commesso insieme a Sergio Costanzo, classe ’74, assassinato nel 2010 nelle campagne di Centuripe con diversi colpi di fucile, uno dei quali esploso ai genitali. Virga, assistito dagli avvocati Salvatore Silvestro e Debora Speciale è stato condannato anche a risarcire le parti civili, i familiari di Costanza.

Fonte: MessinaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia tra Palermo e Messina, il boss Domenico Virga condannato all'ergastolo per omicidio

PalermoToday è in caricamento