rotate-mobile
Cronaca Valledolmo / Via Chiavetta, 1

Dimentica la stufa accesa, scoppia un incendio in casa: anziano muore nel sonno

La tragedia a Valledolmo. La vittima si chiamava Liborio Campo, 85 anni, deceduto per aver inalato le esalazioni sprigionate dalle fiamme poi spente dai vigili del fuoco. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri una scintilla partita dall'elettrodomestico avrebbe innescato il fuoco bruciando prima una coperta e poi un comodino in legno

E’ stato sorpreso nel sonno dalle fiamme, divampate con ogni probabilità da una stufa dimenticata accesa. Un uomo di 85 anni, Liborio Campo, è morto questa notte a causa di un incendio che ha colpito la sua abitazione in via Cairoli, a Valledolmo. Inutile ogni tentativo di soccorrere o rianimare l'anziano vedovo che viveva da solo.

La prima telefonata al 112 è arrivata all'incirca alle 4. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il personale della Protezione civile, i sanitari del 118 con un’ambulanza e i vigili del fuoco del distaccamento di Petralia Soprana che hanno azionato gli idranti per spegnere le fiamme che avevano ormai avvolto l’appartamento.

via cairoli valledolmo-2

Una volta domato il rogo i militari dell’Arma e i vigili del fuoco sono entrati in casa trovando l’uomo per terra. Per lui purtroppo non c’è stato niente da fare. Il successivo sopralluogo avrebbe chiarito meglio la dinamica della tragedia: l’anziano aveva lasciato accesa una stufetta elettrica da cui sono partite le scintile che avrebbero investito prima una coperta e poi un comodino in legno.

L’85enne non si sarebbe reso conto di ciò che stava per succedere e avrebbe perso i sensi a causa delle esalazioni di fumo sprigionate dagli arredi che bruciavano. Dopo l’ispezione da parte del medico e gli ultimi accertamenti la salma sarà restituita ai familiari per consentire loro di celebrare il funerale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimentica la stufa accesa, scoppia un incendio in casa: anziano muore nel sonno

PalermoToday è in caricamento