rotate-mobile
Cronaca

Band palermitana vicina a Sanremo, “Le formiche” cantano la loro città

Il gruppo di giovani fra i 23 e i 27 anni è entrato a far parte dei 40 giovani finalisti che accedono all'ultima selezione prima della diretta televisiva su Rai1. La loro fonte d'ispirazione? "Palermo e le sue contraddizioni"

Una band palermitana vicino all’Ariston. Le formiche entrano fra i 40 giovani finalisti che accedono alla seconda fase dell’unico concorso che porta i giovani a Sanremo. Il gruppo è formato da quattro ragazzi, tutti palermitani, fra i 23 e i 27 anni: Giuseppe Minasola (chitarra e voce), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e ultimamente aggiunto Valerio Mina (seconda chitarra).

"Le Formiche" a Sanremo - foto Fernandez

Ed è proprio la città capoluogo della Sicilia a ispirare i testi delle canzoni dei giovani musicisti come accade per il loro singolo “Le bombe” che è possibile ascoltare su Youtube: "La storia di Palermo - dicono - è segnata dalle bombe: da quelle del '43 che l'hanno squarciata durante la guerra a quelle delle stragi di mafia del '92 che ne hanno messo in ginocchio le speranze di giustizia, fino a quelle bombe invisibili dei giorni nostri, ma ugualmente violente e subdole: il degrado e il malaffare che costringono generazioni intere a lasciare affetti e luoghi cari per andare lontano".

Adesso la band palermitana attende di superare le ultime selezioni, quelle che si terranno a Sanremo fra il 2 e il 3 durante le quali si sceglieranno i 10 finalisti che parteciperanno alla diretta televisiva su Rai1. E allora… in bocca al lupo!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Band palermitana vicina a Sanremo, “Le formiche” cantano la loro città

PalermoToday è in caricamento