rotate-mobile
Cronaca Sperone

Vandali in azione alla Pertini, Orlando: "Scuola sotto attacco, per la mafia è nemica"

Il sindaco interviene in merito a quanto accaduto nel plesso di via Pecori Giraldi: "La scuola viene vissuta, proprio nei quartieri in cui è più radicata la presenza della mafia, come un soggetto nemico e la didattica come uno strumento di contrasto alla delinquenza e alla sua sub-cultura"

"Non c'è alcun dubbio sul fatto che la scuola pubblica di Palermo sia sotto attacco. Si tratta di puro vandalismo, di generici furti, oppure c'è qualcosa di più e di ben peggiore in questa strategia della distruzione in atto a Palermo? La scuola viene vissuta, proprio nei quartieri in cui è più radicata la presenza della mafia, come un soggetto nemico e la didattica come uno strumento di contrasto alla delinquenza e alla sua sub-cultura". Così il sindaco Leoluca Orlando ha commentato il raid vandalico subito dalla scuola Pertini di via Pecori Giraldi.

VIDEO | Brancaccio, vandalizzata la scuola Pertini 

"Noi continueremo a combattere mentre chiediamo più protezione per la scuola, al fianco dei tantissimi tra presidi e insegnanti che in tutti questi anni sono stati presidio di legalità - dice Orlando  - Il nostro compito resta, insieme alla scuola e ai suoi operatori, quello di garantire il diritto all'istruzione ed alla crescita ai bambini, cui offrire nuove opportunità. Questo fa paura e rende la scuola nemica della criminalità, comune e mafiosa. Per questo siamo a fianco della scuola Pertini, dei suoi dirigenti, dei suoi docenti e soprattutto a fianco dei bambini e delle famiglie dello Sperone che di questo atto criminale sono le prime vittime".

Vandali saccheggiano la scuola Pertini

Già domani, secondo quanto annunciato dal primo cittadino, gli operai del Coime saranno a lavoro per riparare i danni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione alla Pertini, Orlando: "Scuola sotto attacco, per la mafia è nemica"

PalermoToday è in caricamento