rotate-mobile
Cronaca Terrasini / Piazza Duomo

Grande festa ieri a Terrasini: inaugurata la nuova piazza Duomo

Conclusi i lavori di restyling iniziati a gennaio. L'area è stata pavimentata e pedonalizzata. Il sindaco Cucinella: "Posticipato per motivi economici l'acquisto delle panchine"

Grande festa ieri sera a Terrasini per l'inaugurazione della nuova piazza Duomo. Dopo 5 mesi di lavori il luogo simbolo del paese è stata restituito alla cittadinanza. Poco dopo le ore 20 il sindaco Massimo Cucinella con indosso la fascia tricolore si è rivolto alla popolazione per i ringraziamenti ufficili. Il primo cittadino non ha dimenticato nessuno: operai, geometri, architetti, consiglieri comunali, vigili, precedenti amministrazioni. Ha rivolto una parola per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera che da anni doveva diventare realtà e finalmente lo è. Il grazie più sentito è stato per i commercianti della zona, per la pazienza che hanno dimostrato di avere in questi mesi di cantiere.

Il video dei ringranziamenti

Il sindaco ha poi spiegato che per "motivi economici l'amministrazione ha dovuto posticipare l'acquisto delle panchine". "Abbiamo comunque intenzione - ha continuato - di indire un concorso per sfruttare le idee degli artisti architetti e costruttori locali e dare vita a qualcosa di nuovo". Non tutti però la pensano così. Il consigliere della lista civica "Terrasini democratica" Nunzio Maniaci ha commentato: "Il sindaco ha avuto il coraggio di dichiarare che non ci sono i soldi per le panchine quando proprio due giorni fa è venuto fuori che sono stati spesi 6mila euro per comprare la scrivania e la poltrona del suo studio".

Terrasini, l'inaugurazione della nuova piazza Duomo

Previsto per questa settimana, invece, l'arrivo dei cestini porta rifiuti con posaceneri annessi. Il primo cittadino ha anche detto che sarebbe un suo desiderio realizzare anche una fontana al centro dello spiazzo. "Uno dei miei sogni è quello di vedere zampillare un getto d'acqua in una vasca", ha dichiarato. La parola è poi passata all'arciprete della chiesa madre che dopo alcune letture e preghiere ha benedetto la piazza. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro e l'apertura dello Champagne. La serata della gente che cremiva la piazza è andava avanti con la partita dei quarti di finale degli Europei 2012 Italia-Inghilterra che è stata proittata sul maxi schermo. La vittoria ai supplementari degli azzurri ha reso ancora più allegra l'atmosfera. L'estate 2012 non poteva aprirsi meglio di così.

Soddisfatto l'assessore al turismo Roberto Conigliaro che annuncia: "Quest'anno la piazza sarà il polo d'attrazione della prima parte delle attività culturali del paese. Il prossimo appuntamento è per il weekend. Si continua a luglio con una serie di caffè-concerto e la festa per il 50esimo anniversario della Proloco. Ad agosto eventi ancora in fase di programmazione. Vorrei concentrarmi più sull'aspetto teatrale e cabarettistico. Dal primo al 10 settembre  in programma la notte delle luci e poi Setas, la settimana degli artisti siciliani. Si chiude con la festa della patrona di Terrasini Maria Santissima delle Grazie".   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa ieri a Terrasini: inaugurata la nuova piazza Duomo

PalermoToday è in caricamento