rotate-mobile
Tragedia sfiorata / Sperone / Largo Vincenzo Balistreri, 3c

Sperone, ascensore precipita dal terzo piano con tre persone dentro

L'incidente è avvenuto in largo Vincenzo Balistreri nel primo pomeriggio. Il bilancio è di tre feriti, grave una donna. Il racconto di un'inquilina: "Eravamo in casa quando abbiamo sentito un boato, mio marito è riuscito ad aprire le porte e a tirarli fuori"

Pomeriggio di paura allo Sperone. Un ascensore è precipitato dal terzo piano di un palazzo che si trova in largo Vincenzo Balistreri. All'interno c'erano tre persone che sono rimaste ferite a causa del violento impatto dopo una caduta di oltre dieci metri. Si tratta di un uomo di 65 anni, della moglie di 59 anni e della sorella di lei, di 55 anni, trasferiti in ambulanza al Civico e al Buccheri La Ferla.

Lo Iacp: "L'ascensore non poteva essere utilizzato"

Tutti e tre hanno riportato diverse fratture scomposte alle gambe. Una delle due donne sarebbe in gravi condizioni. Il palazzo è di proprietà dello Iacp. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la polizia. "Eravamo in casa quando abbiamo sentito un botto tremendo - racconta a PalermoToday Jessica di Fede, un'inquilina del palazzo -. Siamo usciti e c'erano queste persone che urlavano. Mio marito ha aperto le porte dell'ascensore ed è riuscito a tirarli fuori".

Il racconto di un'inquilina: "Un botto tremendo, poi le urla" | Video

"Si tratta di lavoratori, gente perbene, onesta, graziosa, che ha la sfortuna - racconta Don Ugo di Marzo, parroco della chiesa Maria Letizia delle Grazie - di vivere in contesti complicati. Speriamo bene per la loro salute, anche se da quello che raccontano i soccorritori le loro condizioni non sono delle migliori. Noi però siamo fiduciosi. L'esterno di questa e delle altre palazzine della zona - dice ancora il parroco - saranno rifatte grazie al bonus facciate. L'interno però è quello che è e così resterà. L'istituto case popolari fa quello che può, ma la manutenzione di questi ascensori, di queste scale a chi è affidata? A chi vive qui".

Il Sunia: "Troppi gli immobili popolari che richiedono di manutenzione immediata"

“Quello che è avvenuto in un condominio di largo Vincenzo Balistreri è un incidente di una gravità inaudita, una tragedia annunciata, soprattutto se il malfunzionamento dell'ascensore era stato segnalato dagli stessi inquilini. Un caso che impone di aprire gli occhi sui ritardi, le amnesie e anche le responsabilità che devono essere assunte da parte degli enti statali, comunali e regionali a proposito degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, che non possono essere in nessun caso rinviati, per rischiare di arrivare troppo tardi”. A dichiararlo è Zaher Darwish, segretario del Sunia Palermo.

Il Sunia sollecita tutte le istituzioni a un controllo sulle condizioni del patrimonio abitativo pubblico e predisporre tutti gli interventi necessari di ripristino. "Sono diffusi in tutta la città gli immobili popolari che esigono interventi immediati di messa in sicurezza, non più rinviabili che riguardano tetti, intonaci, ascensori. Al sindacato degli inquilini arrivano continuamente segnalazioni sullo stato di degrado dei palazzi e su richieste di intervento che gli abitanti reclamano – aggiunge Darwish -. Il Sunia è impegnato a tutti i livelli in una battaglia contro l’emergenza abitativa. E per questo chiediamo l’uso corretto dei fondi per il settore e l’aumento dei progetti di recupero e rigenerazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Allo Iacp, al Comune, alla Regione chiediamo di predisporre i progetti di messa in sicurezza del patrimonio pubblico a salvaguardia del diritto di tutti a una casa sicura".
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sperone, ascensore precipita dal terzo piano con tre persone dentro

PalermoToday è in caricamento