rotate-mobile
Cronaca

Esplodono i contagi negli asili, la richiesta: "Priorità ai vaccini per il personale scolastico"

In questi giorni sono stati chiusi 5 nidi comunali (su 28). Flc e Fp intervengono sulla questione chiedendo "decisioni piene, non mezze misure": "Servono screening di massa e l'adozione generalizzata di mascherine FFP2"

La Fp Cgil Palermo e la Flc Cgil Palermo, preoccupati per l'aumento di casi di positività tra asili nido e scuole dell'infanzia, intervengono sul tema della chiusura delle scuole che sta dividendo studenti, genitori, lavoratori, chiedendo l'individuazione  di soluzioni valide ed efficaci.

“Occorrono non mezze misure ma decisioni piene e coerenti soprattutto se vanno chiudendo a causa dei contagi le uniche scuole del segmento di istruzione rimaste aperte in presenza – dichiarano il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino e il segretario generale Fp Cgil Palermo Giovanni Cammuca -  Se, come sembra, si andrà verso un irrigidimento dei provvedimenti di prevenzione, si agisca con decisione e coerenza perché se chiudono le scuole non si possono permettere altre occasioni di assembramento”.

Flc e Fp, invitano a osservare i dati di fatto: “Nei due giorni passati, ben 5 asili nido comunali a Palermo sono stati chiusi su 28 per casi di positività tra il personale –  aggiungono  Giovanni Cammuca e Fabio Cirino - Se in un momento di crescita esponenziale dell’infezione,  chi ha la responsabilità di decidere ritiene che vadano mantenuti aperti, è prioritaria l’adozione generalizzata delle mascherine FFP2 a carico del datore di lavoro,  per tutelare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori che non può, in ragione del proprio lavoro e della fascia di età dei bambini loro affidati, evitare 'avvicinamento sociale' o, come nel caso dei nido, il  vero e proprio contatto fisico”.

La richiesta di Fp e Flc è di vaccinare il personale scolastico e fare screening a tappeto.    “Se è vero che la percentuale di contagi da coronavirus nel segmento 0-6 è la più elevata tra il personale scolastico – conclude il segretario Funzione pubblica  Giovanni Cammuca - occorre che le lavoratrici e i lavoratori siano inseriti prioritariamente, al pari delle altre categorie a rischio, nel programma vaccinale”. 

“Il virus circola con e nelle persone, il problema non sono i luoghi.  Ieri ho potuto vedere con i miei occhi le lunghe file presenti alla Fiera del Mediterraneo per fare i tamponi – aggiunge il segretario della Scuola Fabio Cirino - Ho sperimentato il tampone citosalivare, che dicono essere attendibile come quello molecolare e per nulla invasivo. Si facciano screening di massa con questi tamponi e si somministri il vaccino agli insegnanti e ai lavoratori della scuola, per ripartire in sicurezza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplodono i contagi negli asili, la richiesta: "Priorità ai vaccini per il personale scolastico"

PalermoToday è in caricamento