rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Chiavettieri

Movida, controlli tra Vucciria e via La Lumia: identificate 281 persone, multe per 32 mila euro

Carabinieri, poliziotti e finanzieri, insieme a personale della polizia municipale e dell'Azienda sanitaria provinciale oltre ai vigili del fuoco, nel corso dell’ultimo weekend hanno passato al setaccio diverse zone nell'ambito dell'operazione "Alto impatto"

Multe che sfiorano 32 mila euro, 11 pub controllati e 281 persone identificate. E' il bilancio dei controlli interforze nelle zone della movida a Palermo. Carabinieri, poliziotti e finanzieri, insieme a personale della polizia municipale e dell'Azienda sanitaria provinciale oltre ai vigili del fuoco, nel corso dell’ultimo weekend - nell'ambito dell'operazione "Alto impatto" - hanno passato al setaccio via Isidoro La Lumia, piazza Don Luigi Sturzo, piazza Magione, la zona di piazza Sant’Anna, la Vucciria e in particolare in via dei Chiavettieri, teatro dell’aggressione a due vigili della polizia municipale.

In due locali di via dei Chiavettieri sono state riscontrate identiche irregolarità di natura penale e amministrativa. "Nello specifico - dicono dalla questura - è stata riscontrata la violazione relativa all’occupazione di una porzione di suolo pubblico e la mancata conformità al regolamento dehors, la mancanza del manuale di autocontrollo Haccp, assenza del nulla osta della sovrintendenza ai beni culturali. In entrambi gli accertamenti due persone sono state denunciate in stato di libertà per occupazione di suolo pubblico. In uno soltanto dei due locali è stata contestata l’assenza del prescritto attestato di alimentarista. Questi riscontri hanno comportato sanzioni del valore di 6.500 euro. Nel corso dei controlli, in via dei Chiavettieri, sono state identificate 30 persone di cui 9 con precedenti di polizia".

Personale della Finanza, invece, impegnato nei controlli fiscali, dopo un accertamento ispettivo in un locale di via Roma, ha elevato una sanzione amministrativa del valore di 500 euro per mancata emissione scontrini fiscali, e al titolare di altro esercizio sono state contestate due sanzioni amministrative per mancata trasmissione dei corrispettivi giornalieri entro i dodici giorni, del valore di 800 euro. Inoltre, con riguardo ad un controllo presso altro esercizio, è stata elevata una sanzione amministrativa del valore di 14.500 euro poiché è stata accertata la presenza di due dipendenti senza regolare contratto di lavoro. Al responsabile di un locale in via Isidoro La Lumia, sono state contestate irregolarità connesse al previsto piano autocontrollo Haccp e l’omessa notifica variazione Scia. Le sanzioni amministrative ammontano ad un importo pari a 4 mila euro. Gravi inadempienze sono state riscontrate dalla polizia municipale in collaborazione con personale dell’Asp in due attività commerciali (assenza Scia esterna e carenza di requisiti igienico sanitarie). Comminate sanzioni pari a 4.600 euro.

Nell'ambito delle operazioni sono state identificate 281 persone di cui 63 con precedenti di polizia, controllati 41 veicoli, elevate 9 sanzioni al Codice della Strada. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e alla repressione di quei fenomeni connessi all’abuso di sostanza alcoliche  A tal proposito, con l’ausilio di etilometro della polizia municipale, sono stati effettuati posti di controllo in prossimità di note discoteche dislocate nel quartiere San Lorenzo per assicurare che la popolazione giovanile e non guidi in condizione di sicurezza. Una persona è stato denunciata per guida in stato di ebrezza e contestuale patente ritirata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, controlli tra Vucciria e via La Lumia: identificate 281 persone, multe per 32 mila euro

PalermoToday è in caricamento