rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sindacati

Niente contratto decentrato, Cgil: "A Casteldaccia i comunali perdono fino a 10 mila euro all'anno"

I lavoratori, al termine di un'assemblea, hanno proclamato lo stato di agitazione: "Se l’amministrazione non verrà incontro alle legittime aspettative dei suoi dipendenti, decideremo le iniziative da intraprendere"

Il Comune di Casteldaccia da 12 anni non applica ai suoi dipendenti il contratto collettivo decentrato della funzione pubblica. In pratica, alcune figure, come i vigili urbani, perdono anche fino a un massimo di 10 mila euro l’anno di indennità aggiuntive rispetto ai loro colleghi italiani.

Un gap che la Cgil chiede di colmare. Oggi si è svolta un’assemblea della Cgil e della Fp Cgil, nella sede comunale, con i dipendenti e i precari in attesa di stabilizzazione del Comune di Casteldaccia, alla presenza di Saverio Cipriano, della Fp Cgil Palermo, e Giuseppe La Piana, responsabile della camera del Lavoro di Bagheria. Alla conclusione dell’assemblea con il personale, è stato dichiarato lo stato di agitazione.  

"Chiediamo all’amministrazione comunale che, prima possibile, si regolarizzi la situazione contrattuale, costituendo il fondo per la contrattazione decentrata che non è mai stato costituto dal 2012 a oggi – dice Saverio Cipriano della Fp Cgil Palermo –. Il Comune vanta questo primato diretto: è l’unico degli 8.500 comuni italiani a non avere garantito per 12 anni il contratto decentrato ai lavoratori. Se l’amministrazione non verrà incontro alle legittime aspettative dei suoi dipendenti, decideremo le iniziative da intraprendere".

Venerdì i sindacati sono stati convocati dall’amministrazione comunale per l’apertura di un tavolo di confronto. "Siamo pronti a una collaborazione per trovare le soluzioni, analizzare insieme le criticità e risolvere tutti problemi per la costituzione del fondo, elemento principale del contratto decentrato – conclude il responsabile della Camera del Lavoro di Bagheria, Giuseppe La Piana – E non parleremo solo di salario accessorio". Tra le rivendicazioni della Cgil ci sono anche la formazione professionale nel pubblico impiego, "che da tempo non si fa", sicurezza e vigilanza e il bacino di precari da stabilizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente contratto decentrato, Cgil: "A Casteldaccia i comunali perdono fino a 10 mila euro all'anno"

PalermoToday è in caricamento