rotate-mobile
Cronaca

Dagli asili agli spazi d'aggregazione: 3 progetti per rigenerare Albergheria, Sperone e Borgo

Il Comune conta di reperire i fondi (16,5milioni) per migliorare la vivibilità dei tre quartieri partecipando ad un bando del governo nazionale. Il sindaco Orlando: "Vogliamo fornire ai cittadini servizi di prossimità sfruttando laddove possibile il patrimonio edilizio esistente"

Tre progetti che intrecciano la rigenerazione di aree urbane ed edifici pubblici, con l’obiettivo di incrementare i servizi educativi e gli spazi di aggregazione sociale. Il Comune conta di reperire i fondi per migliorare la vivibilità di tre quartieri - Albergheria, Borgo Vecchio e Sperone - partecipando a un bando del governo nazionale (il "Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare").

I progetti selezionati, redatti dai tecnici comunali in sinergia con l'Università e diverse associazioni del territorio, hanno ricevuto l'ok della Giunta e riguardano l’asilo Alessandra Parisi del Borgo Vecchio (importo totale 3,5 milioni); via XVII Maggio allo Sperone (500 mila euro); un'ampia area attorno a piazza San Francesco Saverio e piazza Ritiro di San Pietro che arriva al mercato di Ballarò fino a via Case Nuove (12,4 milioni). 

Il progetto relativo all'asilo Parisi di Borgo Vecchio è complementare a quello approvato dalla Giunta a novembre dello scorso anno e per il quale vi è già la disponibilità di un contributo di un milione di euro in parte con fondi comunali e in parte con risorse della fondazione "Con i bambini". Previsto il recupero della struttura come spazio polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza, in collaborazione tra Comune e associazioni del terzo settore e strutture parrocchiali.

All'Albergheria ci sarà un articolato intervento che unisce interventi di riqualificazione e la realizzazione di nuovi spazi a giardino. Saranno inoltre riconfigurati edifici destinati all'edilizia residenziale pubblica e attrezzature di quartiere per l’infanzia e la genitorialità, uffici e servizi per il mercato dell’usato e per quello di Ballarò. 

Allo Sperone sarà costruito un nuovo asilo (con moduli prefabbricati) nel terreno comunale di via XXVII Maggio dove recentemente è stato abbattuto un vecchio edificio pericolante e contestualmente è stato avviato l'allestimento di un’area verde.

“Si tratta di tre interventi - commenta il sindaco Leoluca Orlando - che esprimono in piccolo lo spirito che anima l’attività di programmazione e progettazione di questa amministrazione: fornire ai cittadini servizi di prossimità, sfruttare, riqualificandolo e adattandolo ove necessario, il patrimonio edilizio esistente, mettere a frutto le potenzialità di ciascun quartiere coinvolgendo chi in quel vive ed opera".

"In particolare, all’Albergheria - aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici Maria Prestigiacomo - il progetto è il frutto di un percorso che ha coinvolto la circoscrizione, il dipartimento di Architettura dell'Università e diverse realtà sociali e associazioni che lavorano nel quartiere da anni e che hanno sottoscritto un apposito accordo volto anche alla gestione futura condivisa degli interventi di riqualificazione e rigenerazione. Per quanto riguarda lo Sperone, l’intero progetto di riqualificazione dell’area di via XVII Maggio è stato il frutto di un lavoro che ha coinvolto i bambini, le famiglie e le scuole del quartiere, con l’importante supporto dell’Ordine degli Architetti che ha organizzato il Lab Sperone Children per una progettazione partecipata sull’utilizzo dell’area dopo la demolizione del vecchio edificio pericolante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli asili agli spazi d'aggregazione: 3 progetti per rigenerare Albergheria, Sperone e Borgo

PalermoToday è in caricamento