rotate-mobile
Cronaca Bolognetta

Il cantiere della Bolognetta-Lercara? Da lunedì chiuso per ferie...

L'impresa che sta eseguendo i lavori, per le vicende legate allo stato di crisi dichiarato dalla capofila, la Cpc di Ravenna, ha comunicato la chiusura del cantiere. Non sono per niente d'accordo le organizzazioni sindacali

Chiuso per ferie da lunedì il cantiere della Bolognetta-Lercara. L'impresa che sta eseguendo i lavori, la Bolognetta Scpa, per le vicende legate allo stato di crisi dichiarato dalla capofila, la Cpc di Ravenna, ha comunicato la chiusura del cantiere Lercara-Bolognetta a partire dall'inizio della prossima e la collocazione in ferie dei lavoratori. 

Non sono per niente d'accordo le organizzazioni sindacali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil,  che hanno contestato la decisione dell'azienda con una lettera e fatto sottoscrivere ai lavoratori una dichiarazione di messa a disposizione, con la quale si recheranno al lavoro lunedì. “I lavoratori hanno già usufruito di tutte le ferie. La collocazione in ferie è arbitraria, ed è senza una motivazione. Gli operai per noi devono rientrare al lavoro e lunedì si presenteranno infatti al lavoro – dichiarano i segretari di Feneal Uil Palermo, Filca Cisl Palermo Trapani e Fillea Cgil Palermo Ignazio Baudo, Filippo Ancona e Francesco Piastra -. Vista la situazione di difficoltà, c'è  la necessità di aprire una interlocuzione urgente con i commissari della Cmc, con la  Bolognetta e con Anas. Riteniamo che il prefetto di Palermo debba convocare  una riunione nell'ottica della prosecuzione dell'opera e affinché si trovino tutti gli strumenti a tutela dei lavoratori”. 

Oggi si è tenuto un incontro tra i sindacati degli edili e il deputato Adriano Varrica, componente della commissione infrastrutture stradali alla Camera, presso la sede del Movimento  5 stelle. “Varrica ha condiviso la nostra impostazione – aggiungono Baudo, Ancona e Piastra -   Bisogna fare in modo che i lavori vadano avanti anche con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali, a partire da Anas e dal  consorzio Integra (che detiene il 20 per cento della Bolognetta Scpa), per garantire il completamento dell'opera e la continuità lavorativa. Il parlamentare ci ha assicurato per i prossimi giorni un intervento deciso del ministro Toninelli perché a breve si giunga a una soluzione. Attendiamo gli atti conseguenti a queste dichiarazioni”. Lunedì i sindacati, assieme ai delegati del cantiere, consegneranno al prefetto una richiesta di  incontro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cantiere della Bolognetta-Lercara? Da lunedì chiuso per ferie...

PalermoToday è in caricamento