rotate-mobile
Cronaca Bonagia / Via del Bassotto

Bonagia invasa dai rifiuti: blocchi stradali e cassonetti in fiamme

I residenti, stanchi della situazione, hanno gettato la spazzatura in mezzo alla carreggiata. Nella notte qualcuno ha anche appiccato il fuoco. Emergenza raccolta anche in altri quartieri, in centro invece i turisti fotografano i cumuli di immondizia

La raccolta dei rifiuti a Palermo va a rilento in diversi quartieri e questa mattina i residenti di via del Bassotto, a Bonagia, hanno gettato quintali di spazzatura per strada. La circolazione è stata bloccata anche perchè i cassonetti sono stati messi in mezzo alla carreggiata. Nella notte qualcuno ha anche appiccato il fuoco all'immondizia.

Ma cumuli di rifiuti si trovano anche in altre zone periferiche della città, tra cui Villagrazia, Falsomiele, villaggio Santa Rosalia, le aree limitrofe a Corso Calatafimi. Ieri pomeriggio molti turisti fotografavano l'immondizia nella zona del centro tra le viuzze dell'Albergheria e nella zona di Casa Professa.

"Gli operatori della Rap - racconta a PalermoToday Gabriella Nails, residente a Bonagia - non effettuano la raccolta da giorni, le strade del quartiere sono stracolme di rifiuti. Siamo stanchi di respirare il cattivo odore proveniente dai rifiuti e di pagare tasse per servizi inesistenti. Gridiamo a gran voce di aver un quartiere pulito per noi adulti e per i nostri figli. Siamo pure privi di poter passeggiare sui marciapiedi che siamo invasi da immondizia".

Dalla Rap fanno sapere che nelle ultime ore è stata ripristinata la disponibilità dei mezzi aziendali per la raccolta, dopo che alcuni guasti hanno determinato dei rallentamenti in alcuni itinerari di raccolta. "Da stamattina - si legge in una nota - sono in servizio in turno antimeridiano oltre 30 compattatori (fra piccoli e grandi) e per ogni turno anche due pale e una gru con benna a polipo per gli interventi straordinari. Il servizio di raccolta afferente al centro storico si è regolarizzato".

Mentre - sempre secondo quanto fa sapere l'azienda dei rifiuti - si sta recuperando tutto l'arretrato nelle postazioni della seconda e terza circoscrizione "dove si prevede di ripristinare il regolare servizio rispettivamente entro stanotte per quanto concerne il quartiere Brancaccio e domani per quanto concerne Bonagia. Le vie dove già si è intervenuti: via del Bassotto, via Pecori Giraldi, Corso dei Mille, Sacco e Vanzetti. Di pomeriggio attività su via Domenico Russo, via Terranova, via Ciaculli, via Sperone, via Portello, via Celso. La raccolta, pertanto, nei prossimi giorni e comunque entro giovedì - conclude la Rap -notte tornerà regolare in tutta la città".

Nei giorni scorsi "rivolte" dei residenti a causa dell'immondizia si sono verificate in via Cuba e in via Don Minzoni, traversa di via Imperatore Federico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonagia invasa dai rifiuti: blocchi stradali e cassonetti in fiamme

PalermoToday è in caricamento