rotate-mobile
Cronaca

Archeologia, al Salinas saranno esposti i vasi ciprioti del Metropolitan Museum di New York

Mercoledì la presentazione della mostra frutto di un accordo internazionale sottoscritto a settembre. Grazie a questa intesa, i visitatori del "Met" possono già ammirare tre importanti reperti provenienti da Selinunte che fanno parte delle collezioni del museo palermitano

Quattro preziosi vasi ciprioti che fanno parte del patrimonio del Metropolitan Museum di New York saranno esposti nelle sale del piano terra del Museo archeologico regionale "A. Salinas" di Palermo. La mostra sarà presentata mercoledì alle 11 al Salinas (in piazza Olivella) alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Elvira Amata, del dirigente generale del dipartimento Beni culturali, Franco Fazio e della direttrice del Museo, Caterina Greco. 

L'esposizione, frutto dell’accordo internazionale sottoscritto nello scorso mese di settembre tra il Salinas e il museo newyorkese, sancisce l’avvio di una collaborazione stabile che prevede oltre al reciproco prestito di opere d’arte, anche la realizzazione di iniziative di studio e ricerca congiunte.

Grazie a questo accordo, i visitatori del "Met" possono già ammirare, nelle sale dedicate all’arte greca arcaica, tre importanti reperti provenienti da Selinunte che fanno parte delle collezioni del Salinas: un rilievo metopale con la raffigurazione del ratto di Eos e Kephalos, un’arula con il medesimo soggetto e una lucerna arcaica in marmo di fattura cicladica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia, al Salinas saranno esposti i vasi ciprioti del Metropolitan Museum di New York

PalermoToday è in caricamento