rotate-mobile
Giovedì, 30 Marzo 2023
Cronaca

Cervello, genitori di un piccolo paziente donano apparecchio: "Prelievi meno dolorosi"

Il dispositivo ad infrarossi rende più facile la visualizzazione delle vene con accessi difficoltosi e il posizionamento di accessi vascolari periferici. Il direttore Nicola Cassata: "Un ulteriore passo concreto verso l’umanizzazione dell’assistenza"

In segno di riconoscenza verso i medici che hanno curato il proprio figlio, i genitori di un piccolo paziente hanno donato al reparto di Pediatria del Cervello un apparecchio che rende più facile la visualizzazione delle vene con accessi difficoltosi. Il dispositivo è stato consegnato dai coniugi Vanni e Daniela Sorrentino al direttore Nicola Cassata. 

Si chiama Vein Viewer Flex ed è un dispositivo ad infrarossi per la visualizzazione del sistema venoso superficiale, necessario per facilitare i prelievi e il posizionamento di accessi vascolari periferici in situazioni difficili. Il dispositivo consentendo la localizzazione della vena riduce pertanto le veni-punture dolorose, spesso ripetute, per il posizionamento di cateteri vascolari, motivo di stress per il bambino, i genitori e lo stesso personale. 

“L’uso di tale apparecchiatura – sottolinea Nicola Cassata – consente di ridurre il dolore e lo stress generato da ripetute ago-punture e anche le percentuali di insuccesso da parte dei sanitari. E’ un ulteriore passo concreto verso l’umanizzazione dell’assistenza”.     

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervello, genitori di un piccolo paziente donano apparecchio: "Prelievi meno dolorosi"

PalermoToday è in caricamento