rotate-mobile
Cronaca Cinisi / Palermo - Aeroporto Punta Raisi

Nuovo sistema parcheggi in aeroporto: cambiano le tariffe, 1.500 posti auto

Le aree posteggio saranno due. Le principali novità riguardano la sosta breve. E Gesap lancia la promozione weekend (da venerdì a domenica) alla tariffa speciale di 30 euro, valida fino all'8 gennaio

Allo scoccare della mezzanotte la Gesap, la società che gestisce l'aeroporto, attiverà il nuovo sistema dei parcheggi, che prevede due grandi aree di sosta (P2 e P3) a tariffe differenziate, per la breve e la lunga sosta degli autoveicoli. Le aree a parcheggio, si legge in una nota, saranno due: P2, con circa 770 posti auto disponibili, a pochi passi dal Terminal; P3, con circa 450 posti auto disponibili, distante circa 500 metri dall'aerostazione e servita da un bus navetta gratuito per il transfer parcheggio/Terminal, destinata, soprattutto, alla lunga sosta. Nei pressi dell'area P2 inoltre si trovano gli stalli Rent a Car e il Car Valet (parcheggio custodito e assistenza). Nei prossimi tre mesi la Gesap ha previsto l'ulteriore aumento dei posti auto sia in zona P2 (+200 stalli) sia in zona P3 (+100 stalli).

Entro il 2017 la disponibilità totale degli stalli di sosta per i passeggeri salirà a 1.500 posti auto. Saranno introdotte, puntualizza la Gesap, tariffe più convenienti nel parcheggio P3. Con l'introduzione del nuovo piano tariffario vengono alleggeriti i costi del parcheggio di lunga e breve sosta nella zona P3. Le principali novità riguardano la sosta breve in zona P2, le cui tariffe verrano adeguate, dopo otto anni, e manterranno comunque invariata per la prima ora (3 euro), mentre per lo stesso costo (3 euro) i passeggeri potranno sostare fino a due ore nell'area P3.

Per la lunga sosta (P3) il risparmio per i pas-seggeri arriva fino a 30 euro sulla tariffa di 7 giorni, che prima ammontava a 105 euro. Inoltre, in tutti i parcheggi Gesap (P2 e P3) i primi 15 minuti di sosta sono gratuiti. Ottanta posti gratuiti nella Zona a traffico controllato (ZTC, cosiddetta Kiss&Fly) fra area arrivi e partenze, fino a un massimo di 15 minuti. Tolleranza in uscita dai parcheggi, dopo il pagamento, fino a un massimo di 15 minuti nella zona P2 e fino a 30 minuti nella zona P3.

Dalle stime di comparazione dei costi dei parcheggi su oltre dieci fasce orarie, effettuate su sette aeroporti italiani di dimensioni simili a quello di Palermo, è risultato - sottolinea la Gesap - che nel 70% dei casi le nuove tariffe dell'aeroporto di Palermo sono inferiori. Nel confronto si e' tenuto conto del volume di traffico passeggeri, del numero di posti auto a disposizione del pubblico, della distanza dello scalo aereo dal centro cittadino. In occasione del Black Friday, Gesap lancia la promozione week-end (da venerdì a domenica) alla tariffa speciale di 30 euro, valida fino all'8 gennaio nel parcheggio a lunga sosta P3.

Inoltre, nelle prossime settimane sarà avviata una campagna abbonamenti, tessere precaricate a consumo con lo sconto del 10%, abbonamenti individuali e collettivi per i frequent flyer, aziende, business e tutti coloro che per diverse ragioni viaggiano spesso. Entro gennaio 2017 sara' possibile prenotare il proprio parcheggio online dal sito internet dello scalo aereo palermitano (www.gesap.it), dal'App Gesap (Androind - iOS) dell'aeroporto di Palermo, con uno sconto del 10% sulla tariffa oraria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sistema parcheggi in aeroporto: cambiano le tariffe, 1.500 posti auto

PalermoToday è in caricamento