rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Il futuro dell’arte in Sicilia prende forma a Palermo grazie al progetto "Young putia-sicily and sicilians 3.0"

E’ partita su Produzioni dal Basso la sesta campagna di crowdfunding a sostegno dei progetti selezionati nell’ambito della call “riGenerazione Futuro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Parte oggi il progetto “Young Putia-Sicily and Sicilians 3.0”, una bottega di comunità artistica dedicata a giovani creativi siciliani, nonché una piattaforma artistico-culturale che celebra le eccellenze della Sicilia attraverso la promozione e la valorizzazione dei talenti emergenti. Questo progetto è stato selezionato nell'ambito della call "riGenerazione Futuro", attualmente in corso sulla piattaforma di crowdfunding e social innovation Produzioni dal Basso. L’iniziativa, che mira a generare valore nelle Regioni Calabria e Sicilia sostenendo progetti innovativi, durevoli e sostenibili in ambito turistico e culturale, proposti da realtà del Terzo settore operanti in quei territori, è promossa da Associazione Civita e realizzata grazie al contributo del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

L’obiettivo del progetto siciliano è quello di trasformare una “Putìa” (termine che storicamente identifica un piccolo negozio per la vendita di merci o una bottega adibita a laboratorio artigianale) nel centro storico di Palermo in un trampolino per giovani artisti, dando vita ad un’esperienza unica promuovendo la cultura e la creatività siciliane. La mission si concentra principalmente sulla valorizzazione del patrimonio isolano, contribuendo ad attirare sul territorio un numero crescente di turisti interessati a tour culturali e artistici durante le stagioni autunnali e primaverili.

Se il progetto raccoglierà tramite donazioni sulla piattaforma Produzioni dal Basso almeno il 40% delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione, potrà beneficiare di un co-finanziamento (pari al 60% del budget) da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/putia-lab-sicily-sicilians-3-0/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro dell’arte in Sicilia prende forma a Palermo grazie al progetto "Young putia-sicily and sicilians 3.0"

PalermoToday è in caricamento