rotate-mobile
Cultura

Cena eritrea da Forme d'Arte, Battiato e Alice al Biondo: cosa fare nel weekend in città

Fine settimana ricco e pieno di sorprese. Concerti, spettacoli, mostre, disco e tanto buon cibo per leccarsi i baffi e staccare la spina, nel più totale relax. Ecco gli eventi dall'8 al 10 aprile a Palermo e provincia

Sarà un weekend davvero ricco di iniziative e appuntamenti che soddisferanno le esigenze e i desideri di tutti, in questa seconda settimana di aprile. Concerti, spettacoli, mostre e tanto buon cibo per leccarsi i baffi e staccare la spina, nel più totale relax. Ecco gli eventi dal venerdì alla domenica. 

CIBO E VINO - E come ogni settimana non può assolutamente mancare l'appuntamento con il buon cibo. Da venerdì 8 a domenica dalle 20 al Dorian Art, spazio a tre serate di buon cibo e buona musica con la dance anni 80 dei Discoring, il pop rock dei Tre Terzi e il blues targato Blue pie. Si comincia con l’apericena dove spiccano crepes salate, sfincione bianco o classico, frittate, verdure grigliate, sformati di patate, di pasta al forno e di riso, pizza, riso con funghi, pasta con verdure, couscous, riso al pesto e tanto altro. Cena siciliana e Fried Chaps è il binomio di venerdì all'Osteria Pantelleria. Dalle 20.30 taglieri di salumi e formaggi con prodotti da Pantelleria, tortino di melanzane, gambero marinato, fettuccine all’astice, spaghetti con i ricci, penne alla norma, garganelli con funghi misti, panna e speck, involtini di pesce spada, cassatelle, cannoli e tanto altro. Per la dodicesima tappa de "Il Giro del mondo a tavola", da Forme d'Arte venerdì alle 21 arriva la cena eritrea a cura di Cinzia Ciprì. Il menù prevede: Piatto unico: Injera con zighiní, Injera (crepe di farina di teff), Zighinì (manzo al berberè), Tumtunò (lenticchie rosse e gialle al curry), Alichà (verdure profumate), Shirò (ceci all'aglio), Insalata di frutta, Caffè o Tè speziati.

battiato e alice-2CONCERTI - La rassegna dedicata alla musica inizia in grande stile con il concerto di Franco Battiato e Alice venerdì alle 21.30 al Teatro Biondo. I due cantanti saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli. Il Trio Artè sarà venerdì alle 21 in concerto all'Auditorium Gonzaga. Mentre sempre venerdì alle 21.30 la Bubasband eseguirà un suo live al Lord Green. Sabato dalle 19 al Drunks appuntamento con Marco Spagnolo e la Banda Laterale Doppia per un tributo speciale ai Depeche Mode. Fine settimana in musica al Chupito venerdì e sabato dalle 20 per l'apericena e dalle 22.30 per i concerti, con due serate di musica anni '70/'80a e angloitaliana d’autore, corredata da 40 tipi di shot-cicchetti. Venerdì il sound degli R and V, sabato i Living core. Venerdì alle 21 e sabato alle 17,30 al Politeama Garibaldi l'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Massimo Quarta che esibisce altresì al violino, presenta il classicismo viennese rappresentato da Schubert, Haydn e Bruckner.

DISCO E FESTE - Le serate disco all'insegna del divertimento in questo weekend fanno rima con la Treephase band che venerdì alle 22.30 sarà al Florio Stk Bar mentre sabato dalle 21.30 sarà al Primius Cocktail House per festeggiare il compleanno del locale.

MANIFESTAZIONI - Sabato alle 20 l'accademia di danze ottocentesche, in collaborazione con l'accademia di danze ottocentesche di Catania, presenta il Ballo ottocentesco di primavera a Palazzo Alliata di Villafranca. Nella stessa giornata di sabato, c'è spazio anche per la prevenzione. Dalle 9 alle 13.30, il centro commerciale Conca D’Oro si trasformerà in una cittadella della salute. Visite gratuite, momenti d’incontro, possibilità di confrontarsi con medici specializzati.

LEGGI ANCHE: COSA FARE NEL WEEKEND CON I BAMBINI

greta menchi-2INCONTRI - Per quanto riguarda gli incontri del weekend in città, venerdì alle ore 19 presso la My English School si terrà un incontro con Ashley sugli errori più comuni che si fanno quando si parla inglese. Rappresenta un vero fenomeno tra i più giovani. Spontaneità, vena comica e semplicità le hanno fatto conquistare 150 mila fan in rete. Sabato alle 15 il centro commerciale Conca D'Oro ospita uno dei veri fenomeni del momento, Greta Menchi, una tra le youtuber più seguite, per il firmacopie dell’MBG journal. Sabato alle ore 17.00, presso la Sala delle Carrozze, Villa Niscemi, si terrà la presentazione della seconda raccolta poetica di Giovanna Fileccia dal titolo "La Giostra dorata del Ragno che tesse". Venerdì alle 18 da XXS aperto al contemporaneo, dopo l'inaugurazione della sua mostra, ospita un incontro con l’artista spagnolo Joanpere Massana che sarà moderato dalla giornalista Alessia Cannizzaro. Sempre venerdì alle 18 Antonio Ortoleva sarà alla Libreria del Mare per presentare il suo "C'era una volta l'India e c'è ancora". Domenica alle 11 alla Libreria Modusvivendi colazione con la "La strage dei congiuntivi" di Massimo Roscia. Chi ha ucciso l’assessore alla cultura? Ma, soprattutto, chi salverà la grammatica? 

ESCURSIONI - Primavera è per voi tempo di escursioni? Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sabato alle ore 11 davanti all'ingresso del Cimitero di Santa Maria del Gesù Alternative Tour ripropone il suo Cemetery Tour #7. Contributo minimo di 10 euro. Domenica alle ore 10:30 davanti all'Hotel Ibis Styles di via Francesco Crispi, 230 Alternative Tours Palermo invita allo Street Art Tour#18. Domenica dalle 9 presso la Riserva naturale dei Monti Sicani, sulla Montagna delle rose, si terrà una fantastica escursione con gli amici a quattro zampe. 15 euro.

MOSTRE - Venerdì alle ore 18 presso il centro culturale Biotos in via XII Gennaio, 2, organizzata dall'architetto Salvo Schiavo, si inaugura la mostra d'arte "Dipinti e sculture da una collezione privata" dell'artista palermitano Guido Quadrio. Sabato alle 17.30 alla Reale Fonderia si terrà il vernissage della mostra "La luce del cuore" del maestro Alessandro Meli. L'esposizione sarà visitabile fino al 14 aprile. Resterà aperta fino al 31 agosto a Palazzo Reale, nelle Sale Duca di Montalto, la mostra "Tormenti e incanti" interamente dedicata ad Antonio Ligabue promossa dalla Fondazione Federico II e dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue. Per conoscere tutte le esposizioni ancora visitabili in città, cliccare qui.

MERCATINI - Domenica alle 11 al Malaussène Circolo Arci ritorna il mercatino dell'usato più cool della città con il Temporary brunch. La primavera (o forse l'estate) è arrivata e con lei una vagonata di abiti e oggetti irresistibili. Spazio al mercatino dalla mattina al tramonto. A Palazzo Fatta dalle 10 alle 20 spazio all'ottava edizione di Mercanti a Palazzo

Mina_2-2TEATRI - Non possono mancare di certo gli appuntamenti teatrali a Palermo. "Dalla Bussola... Mina" è il nome del gran varietà che si terrà venerdì e sabato alle 21.30 al Teatro Finocchiaro. Venerdì ore 21 con repliche sabato alle ore 21 e domenica ore 18.30 al Teatro Ditirammu si terrà lo spettacolo dell’artista Antonio Pandolfo dal titolo “Stiamo Calvi”. Sabato alle 20,30, e in replica alle 22, al Teatro Domenico Modugno, in via Ruggero Mastrangelo 26, è in programma "La microconferenza su Karl Valentin", con Alice Giroldini, Giovanni Annaloro, Francesco Russo. Ingresso 10 euro. Sabato alle 21.15, debutta in prima nazionale al Teatro Libero, “Una pietra sopra”, drammaturgia originale di Manlio Marinelli, regia e scene di Lia Chiappara, con Domenico Bravo. 16 euro intero, ridotto 11. Infine, venerdì e sabato alle 21 al Teatro alla Guilla si terrà la prima nazionale di "Berrò la vita fino ai sedimenti”, tratto dall’Odissea di Omero e dall’Ulysses di Joyce, da ideazione composizione e regia di Miriam Palma.

Buon fine settimana!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cena eritrea da Forme d'Arte, Battiato e Alice al Biondo: cosa fare nel weekend in città

PalermoToday è in caricamento