rotate-mobile
Musica

"Sveglio", una canzone hip hop made in Palermo: il singolo d'esordio del rapper Reir

Un brano che racconta le sensazioni di un ragazzo che si sente spesso diverso, soprattutto quando si mette a confronto con i suoi coetanei, e del dispiacere che prova dopo una storia d'amore finita male

“Sveglio” (etichetta Roxy Studio Records) è il brano che segna l’esordio discografico del giovanissimo rapper palermitano classe 2006 Reír, in uscita il 9 giugno in tutte le piattaforme digitali. Il brano hip hop, con un ritornello scritto in inglese, racconta le sensazioni di un ragazzo che si sente spesso diverso, soprattutto quando si mette a confronto con i suoi coetanei, e del dispiacere che prova dopo una storia d’amore finita male. Inizialmente pensa di essersi dimenticato della ragazza, ma si accorge che non può fare a meno di pensare a lei, nonostante il male che ha passato a causa sua.

Registrato e prodotto da Roxy Studio Palermo, il testo del singolo è di Reír, con la partecipazione speciale di Andrea Area. Musica composta da Fabio Castorino, che si è occupato anche dell’arrangiamento, del mixing e mastering. Distribuito da Roxy Studio Records.

Reír, all’anagrafe Rosario Collesano, è un artista classe 2006 di Palermo. Ha da sempre avuto un rapporto molto forte con la musica anche grazie alla presenza di artisti e musicisti in famiglia. Durante i primi anni dell’adolescenza si appassiona al genere Hip-Hop e questo gli dà lo stimolo per cominciare a scrivere i suoi primi testi come semplice valvola di sfogo. Comincia a pubblicare le prime cover e i primi freestyle sul suo profilo instagram durante l’estate del 2021 grazie all’aiuto del cugino e di un amico. Nel 2022 comincia a studiare canto e nel 2023 decide di pubblicare il suo primo singolo. Nonostante abbia cominciato grazie all’ispirazione del genere hip-hop è disposto ad aprirsi anche ad altri generi e a sperimentare. Il suo obiettivo è esprimere e condividere le sue emozioni e le sue sensazioni, sperando che qualcuno si ritrovi nelle sue parole.

Lo studio di registrazione Roxy Studio nasce a Palermo nel 2002 con l'intenzione di diventare un punto di riferimento musicale e artistico in Sicilia. Fondato, ideato e diretto da Fabio Castorino, lo studio vanta collaborazioni nazionali e internazionali di spicco: Warner Music, per la quale è divenuto “Warner Official Supplier”; Steinberg (rinomata software house di prodotti audio professionali), di cui è divenuto centro di formazione certificato per tecnici del suono; Netflix, con un doppiaggio di Pierfrancesco Favino in “Marco Polo”; Sky Europe (speakeraggio di uno spot per la Bundesliga); Ricky Tognazzi, speakeraggio dell’intero cast per il film “Boris Giuliano”, Angela Gheorghiu, registrazione della voce per conto di Warner Music. VoiceOver in 4 lingue per la realizzazione del sito su Maria Callas per conto di Warner Music. E collaborazioni con Rossana Casale, Paolo Vallesi, Fiordaliso, Michele Torpedine, produttore), Luca Chiaravalli (produttore) e Adriano Pennino (produttore).

Dalla voglia di produrre i propri artisti e di abbracciare più generi, dallo studio di registrazione nascono tre etichette, fondate da Fabio Castorino insieme a Massimo Pitti, con tre mission diverse: Roxy Studio Records per la musica pop, rock e urban e altri generi; Sintezo Records per la musica elettronica (con stili e generi diversi: dalla techno, all’house, alla dance) etichetta che ha prodotto KRIS KISS, artista che vanta collaborazioni con Hardwell, Steve Aoki, Don Diablo, Vado Gonzales, Fedde Le Grand, Daddy's Groove e Laidback Luke e BRAWO, che ha collaborato alla produzione di titani dell'industria musicale come Pharrell Williams, Alex Gaudino, Hiisak, Ben Dj e molti altri. La terza è Vang Records, dedicata alla musica cristiana, nel cui roster compaiono già la cantautrice e worship leader di Pdg Worship Valeria Gaglio e la cantautrice Chantal Prestigiacomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sveglio", una canzone hip hop made in Palermo: il singolo d'esordio del rapper Reir

PalermoToday è in caricamento