Beni culturali, il Sadirs: "Siglata intesa per scongiurare chiusura nei festivi"

Lo rendono noto i rappresentanti del sindacato, dopo un lungo confronto con il dipartimento dei Beni culturali e quello alla Funzione pubblica: "L’accordo consentirà di mantenere aperti i siti attraverso però un monitoraggio costante delle attività"

Siglato l’accordo tra Regione e sindacati che scongiura la chiusura dei musei nei festivi. Lo comunica la segreteria regionale del Sadirs, che ieri ha partecipato al lungo confronto con il dipartimento dei Beni culturali e quello alla Funzione pubblica.

Giuseppe Di Paola e Peppino Salerno si dicono “soddisfatti del risultato raggiunto. Questo dimostra che quando c’è un confronto sano e si dialoga, è possibile arrivare a soluzioni condivise nell’interesse dei lavoratori e dei fruitori del nostro patrimonio culturale. Ringraziamo anche la dottoressa Madonia, dirigente generale della Funzione pubblica,  per la grande disponibilità mostrata. L’accordo consentirà di mantenere aperti i siti attraverso però un monitoraggio costante delle attività e dei turni che dovrà essere portato avanti fino a fine agosto. Anche perché – proseguono Di Paola e Salerno – non è tollerabile che i dirigenti periferici in maniera autonoma agiscano sulla base di criteri che rispondono a un altro tipo di logica a danno di una parte dei lavoratori. Ci deve essere una pianificazione del dipartimento che i dirigenti periferici devono adeguarsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • Coronavirus, ordinanza di Musumeci: in Sicilia negozi chiusi la domenica e nei festivi

  • "Caricate i posti o la Sicilia diventa zona rossa": bufera per l'audio del dirigente della Regione

  • Dal nuovo Riina al nipote di Michele Greco, boss ballano la techno: spot shock di Klaus Davi

  • Tamponi nelle scuole, l'Asp rende noto il calendario: ecco gli istituti coinvolti

  • Incidente al drive in della Fiera, malore dopo il tampone: marito e moglie con auto contro il muro

Torna su
PalermoToday è in caricamento