rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Comune

Democrazia partecipata, 85 i progetti dei cittadini ammessi dal Comune: voto online per scegliere quali finanziare

Approvato il regolamento per l'uso delle somme. Tantillo: "Il lavoro svolto dal Consiglio ha impegnato tutti in modo trasversale, ora la parola passa alla gente". Le consultazioni si terranno da giovedì a martedì prossimo. Ecco cosa fare per partecipare

Il presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo, ha tenuto oggi una riunione per programmare i prossimi passi per l'attuazione del regolamento per l'utilizzo dei fondi destinati a progetti scelti con metodi di democrazia partecipata. Nei giorni scorsi, gli uffici hanno infatti completato la verifica dei requisiti formali dei progetti presentati dai cittadini e si procederà ora al voto, che avverrà in modo telematico tramite il portale del Comune.

All'incontro di oggi erano presenti - oltre al presidente del Consiglio e ai vertici burocratici dell'amministrazione fra cui il segretario generale Raimondo Liotta e il ragioniere generale Paolo Basile - la vicepresidente del Consiglio Teresa Piccione ed i consiglieri Concetta Amella, Mariangela Di Gangi, Salvatore Imperiale, Teresa Leto e Pasquale Terrani. Mentre in rappresentanza dell'amministrazione comunale c'era l'assessore Dario Falzone.

Per l'utilizzo delle somme, i cittadini maggiorenni potranno votare una delle 85 proposte ammesse alla fase finale dalla commissione tecnica. Il voto si svolgerà dalle 10 di giovedì 16 novembre alle 12 di martedì 21 novembre. Il voto richiede la registrazione sul portale del Comune.

"Il lavoro svolto dal Consiglio comunale per l'approvazione del regolamento per l'uso delle somme di democrazia partecipata - afferma Tantillo - si avvia finalmente a vedere concretizzare i risultati, con l'individuazione dei progetti maggiormente apprezzati dai cittadini. E' stato un lavoro lungo che ha impegnato in modo trasversale tutto il Consiglio ma che sono certo portare nelle prossime settimane a realizzare importanti progetti scelti direttamente dalla nostra comunità. Ora che il sistema si avvia ad entrare a regime, nei prossimi anni contiamo di poter dare stabilità a questo importante processo democratico per l'uso dei fondi pubblici". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Democrazia partecipata, 85 i progetti dei cittadini ammessi dal Comune: voto online per scegliere quali finanziare

PalermoToday è in caricamento