rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Comune

Forza Italia spinge per il rimpasto di Giunta, Tantillo: "Chiedere la sostituzione degli assessori è un nostro diritto"

A dirlo è il presidente del Consiglio comunale ed esponente del partito azzurro: "Il riequilibrio non venga rimandato alle calende greche". Le tensioni? "La maggioranza uscita dalle urne resta compatta, nessun problema con gli alleati"

"Forza Italia ha chiesto la sostituzione nella Giunta Lagalla dei suoi assessori. E' venuto meno il rapporto fiduciario e di appartenenza al partito con due assessori, che prima ci rappresentavano e ora non più". A dirlo è Giulio Tantillo, presidente del Consiglio comunale ed esponente di Forza Italia, partito che ha chiesto al sindaco Lagalla il rimpasto di Giunta. "Ciò diviene più pressante - spiega Tantillo - dal momento in cui abbiamo visto che un consigliere comunale di Forza Italia (Natale Puma, ndr) è passato al gruppo Misto. Ma non c'è alcun problema nella maggioranza e con gli alleati: noi chiediamo di mantenere lo stesso numero di assessori che ci rappresentavano in Giunta all'inizio della consilatura".

Sale la tensione nella maggioranza, Lagalla punzecchia Alotta e Forza Italia chiede il rimpasto

Puma è un fedelissimo dell'assessore Andrea Mineo, in procinto di passare a Fratelli d’Italia. L'altro riferimento è a Rosi Pennino, nominata in quota Miccichè. "La maggioranza uscita dalle urne resta compatta: avevamo in aula 24 consiglieri e tanti sono rimasti. Qualcuno ha solo cambiato collocazione nell'ambito del centrodestra. Ma bisogna rispettare le regole della politica. Forza Italia è il partito che ha avuto più voti alle elezioni e resta il gruppo più rappresentato in Consiglio", sottolinea Tantillo. "Chiedere la sostituzione degli assessori è un diritto di Forza Italia - conclude Tantillo - su questo è intervenuto legittimamente anche il presidente della Regione Renato Schifani, perché il riequilibrio in Giunta non venga rimandato alle calende greche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia spinge per il rimpasto di Giunta, Tantillo: "Chiedere la sostituzione degli assessori è un nostro diritto"

PalermoToday è in caricamento