rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Termini Imerese

La Regione riapre il bando per l'ex area Fiat di Termini: "Offerte entro il 4 dicembre"

Lo ha annunciato l'assessore alle Attività produttive Edy Tamajo: "Il nostro obiettivo rimane la reindustrializzazione dello stabilimento per garantire un futuro e dare le opportunità ai lavoratori ex Blutec, delle aziende dell'indotto e ai giovani del territorio"

"Si riaprirà domani il bando per la riassegnazione dell'area ex Fiat di Termini Imerese che avrà come termine ultimo per le offerte il 4 dicembre". Queste le parole dell'assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, al termine della riunione di questa mattina nella sede dell'assessorato di via degli Emiri, a Palermo, in cui ha incontrato i commissari Blutec e i sindacati. "Oggi ho chiesto ufficialmente notizie in merito al bando e ho appreso che sono tre le offerte arrivate al momento, tanto che si è compiuta un'istruttoria da parte dei commissari e del ministero del Made in Italy, che ha autorizzato uno spostamento dei termini per tutti i soggetti interessati".

Al centro della riunione lo stato dell’arte della vertenza e l’utilizzo delle risorse presenti nella legge regionale del 2022 destinati ai lavoratori Blutec. I commissari hanno ricevuto la scorsa settimana da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy la proroga del programma Blutec per 12 mesi. Alla chiusura del bando pubblico, sono pervenute tre manifestazioni di interesse, di cui due quelle più rilevanti sul piano occupazionale che coinvolgerebbe una forbice che va da 200 a 600 lavoratori. I commissari hanno chiesto un’integrazione alle domande già presentate che avverrà riaprendo i termini del bando stesso e quindi anche alla possibilità che altri soggetti possano farsi avanti. 

"Contemporaneamente ho chiesto all'assessorato del Lavoro approfondimenti utili per accompagnare alla pensione il maggior numero possibile di lavoratori ex Fiat. Oggi stesso, inoltre, invierò una nota all'Inps, i cui vertici, davanti al ministro Urso, avevano assunto qualche mese fa un impegno per sbloccare la possibilità di riconoscere il 'lavoro usurante' agli operai che hanno svolto mansioni in catena di montaggio. Si tratta di problema prevalentemente tecnico e burocratico del quale ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta sulla risoluzione - continua il rappresentante del governo Schifani -. Il nostro obiettivo rimane la reindustrializzazione dello stabilimento per garantire un futuro e dare le opportunità alle lavoratrici e ai lavoratori ex Blutec, delle aziende dell’indotto e ai giovani del territorio".

Per Antonio Nobile, segretario generale Fim Cisl Palermo Trapani, "bisogna massimizzare gli sforzi, per far sì che la proroga dell’amministrazione straordinaria chiesta dai commissari Blutec giorni fa, possa portare finalmente all’assegnazione definitiva dell’area e dei lavoratori riuscendo così a giungere ad una soluzione positiva e definitiva di una vertenza lunga ormai da tempo immemore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione riapre il bando per l'ex area Fiat di Termini: "Offerte entro il 4 dicembre"

PalermoToday è in caricamento