rotate-mobile
Economia Termini Imerese

Rivoluzione del trasporto merci in Sicilia, appaltato l'interporto di Termini

La gara da 75 milioni per progettazione, realizzazione e gestione dell'opera è stata assegnata ad un gruppo di imprese guidato da "Tecnis spa". Collegherà lo scalo ferroviario, l'autostrada, il porto, formando un unico snodo logistico

Aggiudicata la gara da 75 milioni di euro per la progettazione, realizzazione e gestione dell'interporto di Termini Imerese. L'opera è stata appaltata a un raggruppamento di imprese guidato da "Tecnis spa" di Catania e del quale fanno parte anche "Cogip spa", "Sintec spa" e "Notarimpresa spa". Circa 60 milioni sono destinati ai lavori, il resto ai costi per gli espropri, le spese tecniche, gli imprevisti e le somme a disposizione. L'appalto, che comprende una quota di cofinanziamento privato che ammonta a 14 milioni, prevede la concessione per la costruzione e la gestione dell'interporto per una durata di 25 anni. Sarà la più grande infrastruttura della Sicilia occidentale.

L'opera - come si legge sul sito dell'agenzia di stampa Agi.it - metterà in collegamento lo scalo ferroviario, l'autostrada, il porto, formando un unico snodo logistico per abbattere le distanze da coprire su gomma, in nave, su rotaia, in aereo. L'interporto sarà dotato di un terminal ferroviario che potrà consentire un elevato livello di integrazione e coordinamento tra strada, ferrovia, mare e dalle loro combinazioni.

Secondo il progetto, l'interporto si estenderà nella fascia di territorio compresa tra il porto di Termini Imerese e il fiume Himera all'interno della cosiddetta terza fase dell'Area di Sviluppo Industriale. "Si tratta di un'infrastruttura - dice il presidente di Sis, Società degli interporti siciliani, Alessandro Albanese - che rivoluzionerà il sistema dei trasporti di merci in Sicilia. Un punto di svolta per lo sviluppo economico non solo del polo industriale di Termini Imerese, ma di tutto il circuito della Sicilia".

La formula del cofinanziamento mira a coinvolgere i privati. "Fra un paio di mesi - prevede il responsabile unico del procedimento, Francesco Di Salvo - il raggruppamento di imprese potrà cominciare la progettazione definitiva e poi l'esecutiva. Entro giugno 2014 l'inizio dei lavori, che dovrebbero durare 18 mesi". Il cantiere darà lavoro a un centinaio di persone per due anni. "Un sospiro di sollievo - commenta il sindaco di Termini Salvatore Burrafato - per città e territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione del trasporto merci in Sicilia, appaltato l'interporto di Termini

PalermoToday è in caricamento