Lunedì, 21 Giugno 2021
Economia

Dramma disoccupazione: a Palermo 1.550 imprese chiuse in un anno

Ma a preoccupare è anche il tasso di disoccupazione giovanile, quasi il 60%: è cresciuta di ben 5 punti percentuali rispetto al 2013. Ancora più alto il tasso di inattività, che tocca quota 79,1%. L'allarme della Cisl

Il tasso di disoccupazione a Palermo nel 2014 è stato del 23,2%, 25,2 per le donne, 21,8 per gli uomini, a preoccupare la disoccupazione giovanile, quasi il 60% (59,2%) cresciuta di ben 5 punti percentuali rispetto al 2013.  Ancora più alto il tasso di inattività giovanile, giunto al 79,1% . Da qui l’allarme della Cisl locale.

“La situazione appare sconfortante  – spiega il segretario Daniela De Luca durante i lavori del consiglio generale che si sono svolti nel salone della chiesa San Paolo a Borgo Nuovo -. Crescono  i giovani sfiduciati e senza lavoro, e ciò che non è più possibile tollerare è la mancanza di una strategia complessiva da parte della politica a tutti livelli e delle istituzioni che vada oltre la necessaria soluzione delle singole emergenze territoriali, ma che sia in grado di programmare ad ampio respiro interventi che valorizzino i territori, liberino risorse per settori cruciali quali turismo, servizi sociali, edilizia, infrastrutture, che snelliscano la burocrazia per chi vuole fare impresa e che accelerino la svolta in tutte le vertenze cruciali, per non rischiare che, ancora una volta,  le grandi aziende abbandonino le nostre città”.  

A Palermo soffrono le imprese artigiane, ben 1554 secondo l’associazione di categoria, quelle che hanno chiuso i battenti lo scorso anno, per lo più individuali, ma la crisi ha fortemente colpito anche il settore del commercio e le industrie, tutte le grandi realtà sono in crisi.  La Cisl sollecita dunque un “vero e proprio piano industriale per Palermo, che ponga anche al centro delle azioni anche il rafforzamento delle politiche sociali, si intervenga a favore dei più poveri con aiuti mirati, recuperando risorse con i tagli agli sprechi della pubblica amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma disoccupazione: a Palermo 1.550 imprese chiuse in un anno

PalermoToday è in caricamento