rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Mosaico Palermo", tessera a Evelyne Aouate: "Anima della comunità ebraica"

Nata in Algeria e costretta a lasciare il paese d’origine con la famiglia e a rifugiarsi a Parigi, si è successivamente trasferita a Palermo

Leoluca Orlando ha conferito oggi ad Evelyne Aouate, presidentessa dell'Istituto siciliano di studi ebraici, la Tessera Preziosa del mosaico Palermo. Nata in Algeria e costretta a lasciare il paese d’origine con la famiglia e a rifugiarsi a Parigi si è successivamente trasferita a Palermo, dove è divenuta una tra le principali animatrici della comunità ebraica.

"Evelyne - ha detto il Sindaco - rappresenta la storia dell'ebraismo, del suo essere collegato a tanti luoghi e del suo essere fedele ad una tradizione millenaria. Con l'Istituto di studi ebraici - ha proseguito il Sindaco - la comunità ebraica non soltanto custodisce e promuove il ricordo della storia degli ebrei in Sicilia ed al loro apporto alla nostra comunità, ma è anche luogo e strumento di promozione dell'incontro fra le diverse religioni monoteiste in una prospettiva ecumenica, in sintonia con la tradizione e la storia di Palermo e della Sicilia."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mosaico Palermo", tessera a Evelyne Aouate: "Anima della comunità ebraica"

PalermoToday è in caricamento