rotate-mobile
Cronaca

Tenta di aprire il portellone dell'aereo, follia in volo tra Palermo e Parigi

A bloccare una donna francese di 35 anni ci ha pensato un poliziotto palermitano che stava andando in vacanza con la sua famiglia. Paura tra i passeggeri. Necessario un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Lione

Probabilmente quel portellone non si sarebbe mai aperto, perchè la cabina di un aereo è pressurizzata oltre a essere la chiusura assicurata con un sistema di sicurezza. Però quando si vola a 10 mila metri di altezza e qualcuno tenta di aprire "quella porta", beh... un po' (ma anche tanta) di paura si avverte. E' quello che è successo sul volo della Easyjet Palermo-Parigi, dove una donna francese di 35 anni si è diretta verso il portellone cercando di aprirlo. A intervenire, insieme al personale di volo, un poliziotto palermitano, Piero Di Pace.

L'episodio, che risale allo scorso 15 giugno, è stato reso noto solo oggi. Tutto sembrava tranquillo. I passeggeri a bordo, la partenza prevista alle 10. Le indicazioni sulla sicurezza, la fase di rullaggio, il decollo. Dopo 10 minuti però una donna ha iniziato ad agitarsi, apparentemente senza motivo. Pochi secondi e si è scagliata contro il personale di bordo iniziando a urlare. Tra i passeggeri inizia a serpeggiare un po' di panico. A quel punto Di Pace, a bordo insieme alla sua famiglia per una vacanza, aiuta uno steward a tenerla a bada. Quando sembrava che tutto fosse tornato alla normalità, ecco che in pochi attimi la donna si è divincolata dirigendosi verso il portellone.

Allora Di Pace, abituato più del personale di un aereo a fermare le persone, ha afferrato la donna per i polsi e l'ha bloccata. Quindi l'ha fatta sedere impedendole di alzarsi nuovamente. Il comandante ha avvisato la torre di controllo e chiesto un atterraggio d'emergenza a Lione. Qui i sanitari hanno preso in carico la passeggera trasportandola in ospedale per un trattamento sanitario obbligatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di aprire il portellone dell'aereo, follia in volo tra Palermo e Parigi

PalermoToday è in caricamento