rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Biondo vuole diventare teatro Nazionale: e ora spunta l'asse con Catania

L'assemblea dei soci (ha partecipato anche l'assessore alla cultura Andrea Cusumano) ha deciso di dare mandato al Comune di costituire un apposito comitato che si faccia carico di inoltrare la domanda al Ministero. Obiettivo: il riconoscimento dello status

L'assessore alla cultura Andrea Cusumano ha partecipato oggi all'assemblea dei soci del Teatro Biondo in rappresentanza dell'Amministrazione comunale. Principale tema dell'incontro è stata la proposta di presentazione della richiesta di riconoscimento dello status di Teatro di interesse nazionale.

L'Assemblea ha deciso di dare mandato al Comune di costituire un apposito comitato che si faccia carico di inoltrare la domanda al Ministero, valutando la fattibilità e la sostenibilità di una proposta congiunta di riconoscimento, che veda insieme al Biondo alcune significative realtà palemitane che hanno dato disponibilità anche progettuale e auspicabilmente lo Stabile di Catania.

"Qualora tale opzione, che è quella prioritaria, dovesse rivelarsi non fattibile o non sostenibile - dichiara l'assessore Cusumano - l'Amministrazione comunale è comunque decisa a portare a termine una candidatura forte di un polo teatrale palermitano che accanto al Teatro Biondo vedrebbe anche il Teatro Libero, Figli d'Arte Cuticchio - patrimonio UNESCO, il Teatro Garibaldi - Unione dei Teatri d'Europa. Un insieme di realtà culturali che esprimono la ricchezza, la tradizione, la capacità di ricerca ed innovazione del teatro palermitano nel suo complesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Biondo vuole diventare teatro Nazionale: e ora spunta l'asse con Catania

PalermoToday è in caricamento