rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

A scuola con Giovanni Boccaccio

Insegnare la letteratura italiana agli alunni stranieri, un modo diverso per conoscere e apprezzare la nostra lingua, una sfida quotidiana tra gli alunni della scuola “I fiori blu di Sicilia” e i loro insegnanti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Insegnare la letteratura italiana agli alunni stranieri, un modo diverso per conoscere e apprezzare la nostra lingua, una sfida quotidiana tra gli alunni della scuola "I fiori blu di Sicilia" e i loro insegnanti. L'amore per i libri e per la letteratura si trasmette sui banchi di scuola, e se a scuola si va per imparare la lingua italiana, ci sono autori che con i lori scritti, di essa ne hanno fatto la storia. Ecco perché la scuola "I fiori blu di Sicilia" di Palermo ha scelto di dedicare una giornata allo studio dello scrittore toscano.

Giovanni Boccaccio e il suo Decameron, cento novelle all'interno di una cornice, l'Opera trecentesca che è tra le più importanti della storia letteraria. Gli alunni della scuola sono stati coinvolti in un viaggio alla scoperta di quello che si considera il modello linguistico per eccellenza, il modello canonico sul quale si è sviluppato, poi, il linguaggio ancora oggi corrente. Studiare la letteratura vuol dire analizzare i testi, conoscere un autore vuol dire conoscerlo all'interno del suo contesto storico.

Il lavoro svolto dai docenti che quotidianamente s'impegnano nel consentire a chi viene da un altro Paese per imparare un idioma diverso da quello di origine , è senza dubbio impegnativo, perché se i corsi didattici che la scuola propone sono prevalentemente dedicati alla lingua italiana nel suo utilizzo quotidiano, non si può prescindere dal contesto in cui questo uso quotidiano nasce e si è consolidato nel tempo.

Per qualunque informazione relativa a corsi singoli o di gruppo, per iscrizioni, durata e costo dei corsi, c'è a disposizioni il sito della scuola dove è possibile reperire anche tutti i recapiti per contattare l'Istituto.

Tutte le informazioni su https://www.fioribludisicilia.com/it/

E alla pagina Facebook https://www.facebook.com/fioribludisicilia?fref=ts

Fonte foto: https://www.bbc.com/news/uk-england-manchester-23259368

Sabrina Ferrante

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola con Giovanni Boccaccio

PalermoToday è in caricamento