rotate-mobile
Cronaca Petralia Soprana

Petralia Soprana, pagati gli operai dopo la rescissione del contratto di manutenzione della miniera Italkali

La Tekno Service aveva comunicato che entro il 31 ottobre avrebbe lasciato l'appalto e così è stato. La Fiom Cgil, impegnata nella vertenza con l'azienda, ha ottenuto tutte le spettanze di fine rapporto per i 5 metalmeccanici. "E' un primo risultato, ora chiediamo garanzie sulla continuità produttiva"

Si conclude positivamente un passaggio della vertenza che da mesi vede impegnata la Fiom Cgil Palermo al cospetto della Tekno Service, azienda che ha rescisso il contratto di manutenzione della Miniera Italkali di Petralia Soprana.

La Fiom si è attivata per fare ottenere ai cinque metalmeccanici, che in questi anni hanno gestito gli impianti di supporto al lavoro estrattivo, tutte le spettanze di fine rapporto. La Tekno Service a fine settembre aveva comunicato che entro il 31 ottobre avrebbe lasciato l'appalto della manutenzione e così è stato.

"Il mese scorso - dice Francesco Foti, segretario generale Fiom Cgil Palermo - avevamo scritto e chiesto che l'Ispettorato del Lavoro convocasse Italkali, Tekno Service e i sindacati. E la Fiom ha anche messo in mora la Tekno Service chiedendo a Italkali l'applicazione della responsabilità solidale. Successivamente, siamo stati convocati d'urgenza dall'Ispettorato al Lavoro e in un secondo incontro, dopo aver concluso l'iter di tutta l'operazione, i lavoratori hanno ricevuto  le spettanze previste per il trattamento di fine rapporto".

"Siamo soddisfatti, abbiamo ottenuto quello che chiedevamo. E' un buon risultato, perché i lavoratori sono stati pagati e hanno ricevuto quello che gli spettava. Ora chiediamo a Italkali di farsi carico della continuità produttiva, sia nel caso in cui decidano di appaltare la manutenzione a nuove aziende che nel caso di una reinternalizzazione dell'appalto. Ci auspichiamo che Italkali reinserisca al più presto i cinque lavoratori nel ciclo produttivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petralia Soprana, pagati gli operai dopo la rescissione del contratto di manutenzione della miniera Italkali

PalermoToday è in caricamento