rotate-mobile
Cronaca

Al Policlinico le future mamme non restano sole, i papà tornano in sala parto: c'è protocollo anti Covid

Da circa un anno a causa della pandemia non era stato più possibile ospitare accompagnatori. Adesso il cambio di passo, ma rispettando una serie di regole anticontagio. Il direttore di Ginecologia Renato Venezia: "Un’attenzione che consideriamo importante sia sul piano umano che assistenziale"

I papà dei bimbi che nascono al Policlinico potranno nuovamente essere vicini alla propria moglie o compagna nelle fasi finali del travaglio e del parto. È stata infatti messa a punto una procedura che consente di rispettare le misure di sicurezza anti Covid assecondando anche la volontà, espressa da parte di molte donne in questi mesi, di voler avere accanto un membro della propria famiglia. 

Da circa un anno a causa della pandemia nel reparto di Ostetricia e Ginecologia non era stato più possibile ospitare in sala parto accompagnatori. Una misura resasi necessaria soprattutto nella fase iniziale dell'emergenza, quando le caratteristiche del Covid erano meno conosciute. 

L’accompagnatore adesso dovrà essere in possesso di un tampone molecolare negativo effettuato nelle 72 ore precedenti, al momento dell’accesso verrà poi sottoposto a un ulteriore test rapido antigenico e sarà richiesto di compilare un’autodichiarazione di assenza di sintomi di Covid 19 nei 14 giorni precedenti. 

"L’applicazione di questo protocollo – sottolinea Renato Venezia, direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia – rappresenta un’attenzione che consideriamo importante sia sul piano umano che anche assistenziale, per permettere alle nostre pazienti di vivere al meglio un momento così delicato e significativo come quello del parto. Al tempo stesso era necessario predisporre un regolamento che potesse garantire una maggiore sicurezza e ciò a tutela della mamma e del nascituro in primis". 

“Una misura – afferma il commissario straordinario, Alessandro Caltagirone – che per noi è soprattutto un segnale di sensibilità nei confronti dei futuri genitori per consentire alla coppia di vivere al meglio un momento così speciale e unico della vita familiare come la nascita del proprio figlio".    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Policlinico le future mamme non restano sole, i papà tornano in sala parto: c'è protocollo anti Covid

PalermoToday è in caricamento