rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Eduscopio 2022, la classifica: Umberto e Cannizzaro le migliori scuole di Palermo

E' online l’aggiornamento della guida interattiva della Fondazione Agnelli per aiutare le famiglie a scegliere la scuola migliore per i propri ragazzi

Prima l'Umberto, poi il Garibaldi. Quindi il Vittorio Emanuele II. Sono queste le migliori scuole (statali) di Palermo città che entrano nell'annuale classifica Eduscopio per la Fondazione Agnelli delle superiori limitatamente ai licei classici. In mezzo c'è pure il Gonzaga (non statale). Solo quinto invece il Meli. Per quanto riguarda invece il liceo scientifico: ci sono nell'ordine Cannizzaro, Einstein e Croce, con il Don Bosco Ranchibile che in realtà primeggia (ma non tra le scuole statali). 

L'Istituto di ricerca ha vagliato migliaia di scuole e ascoltato un numero enormi di studenti per capire quali siano gli istituti che preparano meglio dopo il diploma agli studi universitari o al mondo del lavoro e aiutare così studenti e genitori in questa difficile scelta. Gli esperti della Fondazione Agnelli hanno scelto di valutare le scuole in base a un criterio "esterno" alle scuole stesse, ovvero al rendimento dei diplomati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti) per tutti gli indirizzi di scuola superiore e anche in base al tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e i professionali. 

Per quanto riguarda le scuole di indirizzo linguistico a Palermo in testa abbiamo il De Cosmi, poi il Cassarà e il Danilo Dolci, con il Regina Margherita al quarto posto. Il Catalano è in vetta invece alla classifica che riguarda il liceo artistico. "Anche se per i diplomati degli artistici - spiega l'istituto di ricerca - disponiamo solo dei dati sui percorsi universitari. Non disponiamo dei dati sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti".

Per le scuole di indirizzo tecnico-economico in testa c'è il Marco Polo seguito da Rutelli e Pareto. Ecco invece la classifica delle scuole di indirizzo tecnico-tecnologico: comanda il Vittorio Emanuele III, poi Volta, Parlatore, Majorana. Solo settimo il Duca degli Abruzzi.

scuole eduscopio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2022, la classifica: Umberto e Cannizzaro le migliori scuole di Palermo

PalermoToday è in caricamento