Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Balestrate

Balestrate, il sentiero del Pescatore rivive: restyling finito

Il ritrovato percorso che costeggia il mare è stato inaugurato dal sindaco Vito Rizzo. Ripristinato l’impianto di illuminazione e installato il sistema di videosorveglianza. Il progetto è stato finanziato dal Flag dei Golfi

Nuova vita per il sentiero del Pescatore di Balestrate. I lavori di restyling sono stati conclusi e venerdì scorso il sindaco Vito Rizzo ha inaugurato il ritrovato percorso che costeggia il mare insieme - tra gli altri - al deputato regionale Edy Tamajo e a Pietro Puccio, presidente Flag dei Golfi che ha finanziato l'opera la cui progettazione è stata realizzata dall'ingegnere Salvo Viola. 

"Devo dire - commenta il primo cittadino - che è venuto proprio uno spettacolo ... signore e signori, ecco per voi il sentiero del pescatore come non lo avete mai visto".  Il Flag ha stanziato 100 mila euro  per ripristinare l’impianto di illuminazione, installare un sistema di videosorveglianza e migliorare la viabilità intorno allo scalo e il litorale ad ovest del porto. Il sentiero dei pescatori si estende per circa 300 metri e dal mare conduce all’antico e suggestivo “scaro”, la zona dove nacque Balestrate con l’insediamento dei primi marinai della borgata. 

"La riqualificazione del sentiero - conclude il sindaco - si inserisce nell’ambito della valorizzazione delle nostre risorse naturali, fra le quali spicca il geosito 'Falesie di Balestrate'".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balestrate, il sentiero del Pescatore rivive: restyling finito

PalermoToday è in caricamento