Cronaca

Santi Cosma e Damiano, crossfit e concerti: come cambia il traffico nel weekend

Una processione per festeggiare i santi patroni di Sferracavallo, mentre sabato e domenica a Mondello va in scena il "The South Mayhem". Centro chiuso alle auto per l'ottavo memorial "Salvo D'Acquisto" e il Raid dell'Etna

La processione dei santi Cosma e Damiano (2016) - foto Mario Cucina

La polizia municipale rende noto le manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno in città sabato 23 e domenica 24 settembre per cui sono previste limitazioni alla circolazione veicolare. Nelle giornate di sabato e domenica l’area davanti all’Antico Stabilimento di Mondello sarà interdetta al traffico veicolare per la manifestazione di crossfit "The South Mayhem". Sabato 23 oltre alla manifestazione "Palermo band Festival" in piazza Caracciolo continuerà, come previsto per ogni sabato di settembre, la chiusura della via Bonanno per il Santuario di Santa Rosalia a Montepellegrino, mentre per le vie del quartiere San Filippo Neri si muoverà la processione religiosa in onore di San Pio.

Gli eventi clou del weekend

Domenica 24 settembre tre eventi su tutti, in via Libertà e a Sferracavallo. In via Libertà dalle prime ore del mattino chiusura al transito veicolare per lo svolgimento del "Memorial Salvo D’acquisto" e nel primo pomeriggio la manifestazione internazionale auto d'epoca "Raid dell’Etna". A  Sferracavallo, sempre nel pomeriggio, la processione in onore dei santi Cosma e Damiano.

"Considerato l’afflusso dei fedeli e la configurazione delle strade della borgata marinara - si legge in una nota della polizia municipale - si informa che la processione prevede anche la chiusura temporale della bretella che bypassa piazza Beccadelli (attraverso le vie dell’Arancio, del Cedro, viale Leone, via Plauto), in entrambe le direzioni".

Si ricorda altresì la chiusura (prevista sino al 29 settembre) degli svincoli autostradali della Palermo-Mazara (di uscita e di immissione) in corrispondenza di Tommaso Natale e via Rosario Nicoletti per lavori di manutenzione. I veicoli con direzione Trapani utilizzeranno l'uscita in corrispondenza dell'ospedale Cervello, mentre quelli con direzione Catania percorreranno l'uscita precedente di Capaci o la successiva uscita Zona industriale nord.

Sempre nella giornata di domenica, nel pomeriggio sono previste dalle ore 18 tre processioni religiose che partiranno rispettivamente da piazza Sant’Anna per le vie del centro storico in onore di Maria Santissima della Mercede e dalla parrocchia Santissimo Crocifisso a Pietratagliata e di Maria Santissima del Bell’Amore da via Belmonte Chiavelli. Infine, in tarda serata, una manifestazione nel quartiere Zisa organizzata dalla locale confraternita.

La polizia municipale seguirà tutte le manifestazioni previste impiegando nelle due giornate 430 agenti ed ufficiali (compresi i servizi di viabilità, polizia urbana e sicurezza delle sedi istituzionali), per assicurare il regolare svolgimento delle manifestazioni e la necessaria assistenza all’utenza per consigliare eventuali percorsi alternativi.

In dettaglio la cronologia degli eventi:

Sabato 23 settembre

Dalle ore 00 del 22 settembre 2017 alle ore 24 del 24 settembre 2017
Manifestazione sportiva “The South Mayhem” (ordinanza dirigenziale 1303/17)
Limitazione della circolazione veicolare e pedonale in un tratto del viale Regina Elena

Viale Regina Elena. Tratto compreso tra via Glauco e via Anadiomene (queste escluse). Chiusura al transito veicolare, ad eccezione dei veicoli di supporto della manifestazione. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Dovrà essere lasciata libera una corsia di almeno m. 3 per l'eventuale passaggio di mezzi di soccorso e di emergenza;
Via Glauco. Istituzione del senso unico di marcia in direzione viale Principe di Scalea;
Via Anadiomene. Istituzione del senso unico di marcia in direzione viale Principe di Scalea;
Viale Principe di Scalea. Tratto compreso tra via Glauco e via Anadiomene. Istituzione del doppio senso di marcia, con possibilità di svoltare a sinistra sul viale Galatea, il cui flusso dovrà fermarsi e dare la precedenza. Parimenti i veicoli provenienti dal viale Galatea potranno svoltare a sinistra e proseguire verso via Anadiomene.

San Filippo Neri, festeggiamenti in onore di San Pio (ordinanza dirigenziale 1211/17)
Limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale
Per il giorno 23 settembre 2017:
Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 15.00 alle ore 21.00 in ambo i lati delle vie sotto elencate con Chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e comunque sino al termine della processione seguendo il senso di marcia lungo l'itinerario di seguito indicato: piazza Gino Zappa, via Luigi Enaudi, Via Rochy Marciano, via Primo Camera e via Fausto Coppi.

Manifestazione "Palermo band Festival” (ordinanza dirigenziale 1268/17)
Piazza Caracciolo. Intera area: chiusura al transito veicolare dalle ore 20 alle ore 24 del 22 settembre 2017;
Piazza Sant’Anna. Limitazione al transito pedonale dalle ore 20 alle ore 24 del 23 settembre 2017;
Piazza Bologna. Intera area: limitazione al transito pedonale dalle ore 20 alle ore 24 del 23 settembre 2017.
Piazza Castelnuovo. Area circostante il Palchetto della Musica, limitazione al transito pedonale dalle ore 20 alle ore 24 del 23 settembre 2017.

Domenica 24 settembre

Ore 10 - partenza “8° Memorial Salvo D'Acquisto” ­gara podistica regionale.
Limitazione della circolazione veicolare e pedonale in via Libertà e strade limitrofe per lo svolgimento della manifestazione. Chiusura al transito veicolare dalle ore 7. Ordinanza dirigenziale 1239/17

Via Libertà. Carreggiata centrale del tratto compreso tra la via Notarbartolo (esclusa) e sino a piazza Castelnuovo, compreso il tratto di piazza Ruggero Settimo sino a vai Emerico Amari: chiusura al transito veicolare dalle ore 7 alle ore 12 del 25 settembre 2017 e comunque sino a cessata esigenza;
Piazza Castelnuovo. Intero perimetro a costeggiare il tempietto della musica per una larghezza di 3 metri che sarà transennato e con esattezza nei tratti Libertà, XX Settembre, Dante, ­Paolo Paternostro e Paolo Paternostro-Piazza Ruggero Settimo: chiusura al transito veicolare dalle ore 7 alle ore 12 del 25 settembre 2017 e comunque sino a cessata esigenza;
Piazza Mordini. Per i giorni 24 e 25 settembre 2017 , istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta con chiusura al transito veicolare per la posa di dieci gazebi, solo per il giorno 25 settembre 2017 la chiusura sarà estesa solo lato Hotel Excelsior "lato monte";
Piazza Francesco Crispi. Lato Giardino Inglese, per il giorno 25 durante e per tutta la durata della manifestazione, chiusura al transito veicolare per la posa di un gazebo e quattro bagni chimici.

Il sopracitato circuito sarà transennato a cura della organizzazione e sarà consentito il transito negli attraversamenti di via Archimede, via Siracusa, Via Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo, via La Farina e piazza Crispi.

Ore 14,30 - Raid dell’Etna (ordinanza dirigenziale 704/17)

Via Libertà. Nel tratto compreso tra via Siracusa (esclusa) alle piazze Ruggero Settimo/Castelnuovo (escluse) - carreggiata centrale e piazza Francesco Crispi/Mordini, via Siracusa:
- chiusura al transito veicolare, dalle ore 14,30 del 24/09/2017 alle ore 23 dello stesso, e comunque sino al termine della manifestazione che non potrà protrarsi oltre le ore 24;
- divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati dalle ore 14.30 del 24/09/2017 alle ore 24 dello stesso, con esclusione dei veicoli partecipanti e regolarmente iscritti alla manifestazione. Dovrà essere garantita per eventuali emergenze una corsia di almeno tre metri nella carreggiata centrale;

Nel tratto compreso tra: piazza Mordini / Crispi (escluse) e via Siracusa (esclusa) - carreggiata centrale per problemi di viabilità: chiusura al transito veicolare, dalle ore 14,30 del 24/09/2017 alle ore 24 dello stesso, e comunque sino al termine della manifestazione che non potrà protrarsi oltre le ore 24; divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati dalle ore 14,30 del 24/09/2017 alle ore 23 dello stesso, con esclusione dei veicoli partecipanti e regolarmente iscritti alla manifestazione.

Nel tratto compreso tra le piazze Mordini/Crispi alle piazze Ruggero Settimo/Castelnuovo - nelle carreggiate laterali di valle e di monte: divieto di sosta con rimozione coatta, sul lato destro nel senso di marcia, dalle ore ore 8 del 24/09/2017 alle ore 24 dello stesso.

Nel tratto compreso tra le piazze Ruggero Settimo/Castelnuovo - nella carreggiata centrale per consentire il passaggio delle vetture in direzione Via Ruggero Settimo: chiusura al transito veicolare dalle ore 19,30 e sino al termine della partenze delle vetture iscritte alla manifestazione, per cui il traffico sul prolungamento di via Turati direzione Dante potrà essere dirottato sulla laterale di via Libertà ad eccezione di eventuali veicoli in emergenza ovvero, secondo la temporanea sospensione della circolazione veicolare che verrà effettuata dal personale del comando di polizia municipale, al fine di consentire continuità in direzione Dante.

Saranno consentiti, in sicurezza, gli attraversamenti dei veicoli provenienti da: via La Farina in direzione di piazza Crispi e/o in direzione della carreggiata laterale di monte di via Libertà; via Archimede in direzione di via Siracusa e/o direzione della carreggiata laterale di monte di via Libertà;
I veicoli dopo le partenze da via della Libertà, si sposteranno secondo il seguente percorso. Dalle ore 19,30 alle ore 20 sospensione del provvedimento ordinanza dirigenziale 93 del 2017. Le vetture iscritte alla manifestazione percorreranno il tratto e a velocità ridotta (non superiore a 10 chilometri all’ora).

Limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano, nella borgata di Sferracavallo (ordinanza dirigenziale 1212/17).

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 10 in ambo i lati delle vie sotto elencate con chiusura al transito veicolare dalle ore 15.30 alle ore 21 e comunque sino al termine della processione seguendo il senso di marcia lungo l'itinerario di seguito indicato: via Torretta, via Baglicello, piazzetta Benedetto Reina, via San Marciane, via Tacito, via Ovidio, via Catullo, via Torretta, via Plauto, via Leone, via E. Palazzotto, via dell'Arancio, via del Cedro, via Sferracavallo, via Masbel, via Sferracavallo, via Platone, via Aristotele, via Schillaci, via Sferracavallo, via del Manderino, via Terenzio, via dei Barcaglioli, via Pegaso, via Terenzio, via Proserpina, via dei Barcaglioli, via Pegaso, via Filisto, via Proserpina, via dei Barcaglioli, via del Manderino, via Filisto, via Proserpina, via Firmico Materno, via Proserpina, via Tritone, via del Manderino, via Filisto, via Lucrezio, via dei Barcaglioli, via del Manderino, via Pescatori, via Lucrezio, via Terenzio, via del Manderino, via Sferracavallo, piazza Santi Cosma e Damiano, via Dammuso, via Pescatori, via Lucrezio, via Dei Barcaglioli, via Dammuso, via Tritone, via Naiadi, via Tritone, via Ennio, via Tritone, via Barcarello, via Virgilio, via Ennio, via Duilio, via Orazio, via Virgilio, via Dammuso, via Cavallo, via Orazio, via Virgilio, via Ennio, via dei Barcaglioli, via Dammuso, via Pescatori, via Scalo di Sferracavallo, via Tabò, via Dammuso, via Amorello, via Scalo di Sferracavallo, piazza Marina e via Toretta.

A seguito delle sopraelencate chiusure il transito veicolare in direzione Sferracavallo dovrà essere dirottato lungo l'asse via Arancio-via del Cedro-viale Leone-via Plauto con l'eccezione per i veicoli dei residenti che potranno circolare compatibilmente con lo svolgimento delle manifestazioni immettendosi in direzione Sferracavallo da via Schillaci, mentre per il raggiungimento della città in uscita da via del Manderino con obbligo di svolta a sinistra consentita, poiché la via Dammuso sarà interdetta al transito veicolare. La suddette chiusure dovranno essere presegnalate all'altezza della piazza Tommaso Natale, piazza delle Mandorle e Via Rosario Nicoletti (direzione Sferracavallo) e in via Plauto (direzione Palermo centro).

Manifestazione Quartiere Zisa (ordinanza dirigenziale 1273/17)
Via Guglielmo il Buono. Tratto antistante il Castello della Zisa (area arretrata sul marciapiede): chiusura al transito pedonale dalle ore 22.30 alle ore 24 del 24.9.2017;
Via Guglielmo il Buono. Tratto compreso tra piazza del Sacro Cuore e via Michele Piazza:
chiusura al transito pedonale dalle ore 22.30 alle ore 24 del 24.9.2017;
Via Michele Piazza. Intero tratto: chiusura al transito pedonale dalle ore 22.30 alle ore 24 del 24.9.2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santi Cosma e Damiano, crossfit e concerti: come cambia il traffico nel weekend

PalermoToday è in caricamento