rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Bandita

Donazione del sangue, il Cirs organizza a palermo una giornata di prevenzione e sensibilizzazione

L’evento si terrà venerdì 28 aprile a partire dalle 9 nella sede di via Generale Luigi Bertett 100

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Una giornata dedicata alla donazione del sangue, per promuovere la cultura della solidarietà e della gratuità. A organizzarla è il Cirs Onlus, Centro di formazione professionale presente nelle province siciliane di Palermo, Messina, Enna, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento, che conferma la propria vocazione al progresso sociale e alla crescita civile degli allievi, delle loro famiglie e di tutto il personale, docente e non. L’evento, che si terrà venerdì 28 aprile a partire dalle 9 nella sede palermitana di via Generale Luigi Bertett 100, vedrà impegnati proprio gli studenti insieme ai genitori: protagonisti, temi focali per la qualità della vita quali l’educazione alla salute e alla prevenzione.

La giornata si svilupperà all’insegna della volontà di valorizzare la donazione e della piena convinzione che il contrasto alla povertà passi anche attraverso la realizzazione di adeguati sistemi di prevenzione sociale fondati sulla sicurezza collettiva. “Donare è vita – spiega il presidente dell’Ente Felice Testagrossa – e noi abbiamo bisogno di diffondere, soprattutto tra i giovani, il senso della condivisione, creando sistemi sociali virtuosi”.

“É importante che ciò avvenga – prosegue – attraverso la sensibilizzazione e la diffusione dei concetti di prevenzione e cura della salute, favorendo lo sviluppo della donazione volontaria, periodica e gratuita”.

Il programma della mattinata prevede, tra i momenti più interessanti, anche l’intervento del dottor Giuseppe Alagna, formatore nazionale di primo soccorso, previsto per le 10:30. Anche in considerazione dell’importanza dei temi trattati, l’organizzazione della giornata ha richiesto un intenso e dettagliato lavoro di rete compiuto dal Cirs insieme al Centro Sangue e Trasfusionale dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana, all’Università degli Studi di Palermo, al Movimento per la Salute dei Giovani, alla Pharmapoint Emergency e all’Associazione Donatori Italiani Sangue. Un’azione di sensibilizzazione che testimonia, ancora una volta, l’orientamento del Cirs a estendere il processo educativo oltre i banchi di scuola, favorendo la salute e il benessere della popolazione, includendo tutte le fasce anagrafiche. Una vera e propria sfida che si colloca al di là dell’insegnamento canonico e che interessa l’ambito della conoscenza in tutte le forme possibili, con interventi ad hoc sui corretti comportamenti da adottare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione del sangue, il Cirs organizza a palermo una giornata di prevenzione e sensibilizzazione

PalermoToday è in caricamento