rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Welfare

Bonus caregiver, pagamenti al via la prossima settimana per 5 mila famiglie con disabili

Il contributo per gli anni 2018, 2019 e 2020 oscillerà tra i 150 e i 300 euro complessivi in base alla gravità delle patologie. L'assessore Pennino: "Somme esigue ma viene riconosciuto un principio sacrosanto. I ritardi? Abbiamo dovuto filtrare le domande presentate due o tre volte"

"A partire dalla prossima settimana, il Comune metterà in pagamento il bonus caregiver familiari dei disabili gravi e gravissimi". Lo rende noto l'assessore alle Politiche sociali, Rosi Pennino, spiegando che i ritardi nell'erogazione delle somme si sono verificati "perché alcune domande sono state presentate due o tre volte - con pec, mail e brevi manu - e quindi a tutela dei beneficiari è stato necessario fare un filtro".

A presentare istanza sono stati in totale 5 mila soggetti. Lo scorso 24 giugno l'ufficio comunale Interventi per persone con disabilità ha pubblicato gli elenchi degli ammessi ai contributi una tantum per gli anni 2018, 2019 e 2020, che a breve verranno liquidati.

Lo Stato, per il tramite dela Regione, ha assegnato a Palermo circa 530 mila euro. "Una cifra esigua - sottolinea l'assessore Pennino - che garantirà complessivamente circa 150 euro (50 euro all'anno) a chi assiste disabili gravi e circa 300 euro (100 euro annui) a chi assiste disabili gravissimi". Al di là dell'importo, il bonus caregiver, secondo l'esponente della Giunta comunale che ha la delega alle Politiche sociali, "istituisce un principio sacrosanto: ovvero il riconoscimento di un sostegno a chi assiste i disabili". 

"In attesa della prossima tranche che riceveremo dallo Stato, che si spera sia più sostanziosa, abbiamo stilato una graduatoria che diventerà stabile e sarà aggiornata solo con le nuove istanze", conclude Pennino.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus caregiver, pagamenti al via la prossima settimana per 5 mila famiglie con disabili

PalermoToday è in caricamento