rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Alia

Un caffè da record nazionale: ad Alia l’espresso costa 20 centesimi

Un prezzo che riesce a mantenersi tale anche grazie alla conduzione familiare dell'azienda. Tutta la produzione è fatta, rigorosamente, in maniera artigianale. Così le ordinazioni per i dolci arrivano anche dal nord Italia

Ad Alia caffè "anti crisi" a 20 centesimi. Un record nazionale ottenuto grazie all’uso di prodotti del territorio che non mettono in discussione la qualità dell’espresso. All' Ideal bar di via Garibaldi, gestito dalla famiglia Perrone, si versa nelle tazzine caffè Allenza, tostato a Mussomeli. “Quella dei prezzi bassi – racconta Mariagrazia Perrone – è una tradizione inaugurata dai miei suoceri. Negli anni ’60 un espresso costava 300 lire. Adesso abbiamo arrotondato a 20 centesimi”.

Un prezzo che riesce a mantenersi tale anche grazie alla conduzione familiare dell’azienda. Al banco stanno Mariagrazia insieme alla figlia Santina Tecla in laboratorio ci sono il marito Giuseppe insieme al figlio Bernado. “Un lavoro che ci costa tanta fatica – spiega la signora Perrone -. Anche 18 ore al giorno ma tutto è ripagato dal successo della clientela e dagli ordini per dolci e paste di mandorla che arrivano dagli altri paesi e persino dal nord Italia”. Prezzo ridotti anche per il cornetto fatto rigorosamente in maniera artigianale venduto al prezzo  di 50 centesimi. Così anche per la rosticceria, per i panini e per pizza e sfincione: il tutto venduto a 70 centesimi a pezzo. “I guadagni sono certamente diminuiti rispetto al passato – commenta Mariagrazia Perrone – ma le ordinazioni sono veramente tante e così riusciamo ad andare avanti mantenendo i prezzi bassi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caffè da record nazionale: ad Alia l’espresso costa 20 centesimi

PalermoToday è in caricamento