rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

VIDEO | Anello ferroviario, avanzano i lavori: abbattuto l'ultimo pezzo della galleria Amari-Politeama

Con questo intervento, sono stati ultimati gli scavi nel tratto urbano più sensibile dei lavori del primo lotto, avanzamento che estende la tratta Notarbartolo-Giachery fino a piazza Castelnuovo. Concluso lo scavo della nuova stazione che si sviluppa su due livelli fino a una profondità di 16 metri dal piano stradale e della galleria artificiale estesa in sotterraneo per circa 850 metri

Abbattuto oggi a mezzogiorno, nel cantiere dell’anello ferroviario, l’ultimo diaframma della galleria Amari-Politeama. Proseguono secondo programma i lavori dell’impresa D’Agostino verso la chiusura del primo lotto dell’Anello, commissionati dal Comune e attuati da Rete ferroviaria italiana con direzione tecnica di Italferr, entrambe società del Polo infrastrutture del Gruppo FS.

Anello ferroviario, abbattuto l'ultimo pezzo della galleria Amari-Politeama

"Con l’abbattimento del diaframma - fa sapere Rfi - sono stati ultimati gli scavi nel tratto urbano più sensibile dei lavori del primo lotto, avanzamento che estende l’attuale tratta Notarbartolo-Giachery fino a piazza Castelnuovo, nel cuore del centro città. In particolare, è stato concluso lo scavo della nuova stazione Politeama, che si sviluppa su due livelli fino a una profondità di 16 metri dal piano stradale, e della galleria artificiale Crispi-Amari, per un’estesione complessiva in sotterraneo di circa 850 metri".

Completato il collegamento Politeama-Porto, i lavori dell’anello proseguono in sotterraneo lungo la fascia portuale verso la fermata Giachery, ultimo step del primo lotto, cui seguirà l’attrezzaggio tecnologico dell’intera tratta. L’investimento del primo lotto dell’anello ferroviario è di circa 150 milioni di euro.

Video popolari

VIDEO | Anello ferroviario, avanzano i lavori: abbattuto l'ultimo pezzo della galleria Amari-Politeama

PalermoToday è in caricamento