rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Ruggero Settimo

Natale "ecologico" in centro, sette alberi illuminati dai led nelle piazze

I primi tre esemplari "accesi", donati dal Parco delle Madonie, sono stati posizionati nelle piazze San Domenico, Verdi e al Politeama. Dei tubi flessibili di luce bianca e ad alta efficienza energetica coloreranno le piazze sino all'Epifania

Alberi di Natale illuminati dai led in sette piazze. Sono stati accesi oggi gli abeti a piazza San Domenico, piazza Verdi e al Politeama, cui si aggiungeranno quelli delle piazze Bellini, Bologni, Giulio Cesare e Sant’Anna. Gli esemplari che abbelliranno il centro storico palermitano durante le festività sono stati donati dal Parco delle Madonie e illuminati da Amg Energia, che hanno lavorato in sinergia con l’Amministrazione comunale.

Il sindaco Leoluca Orlando ha presenziato quest’oggi, alle 18.30, a piazza San Domenico per l’accensione di uno dei primi tre alberi illuminati, sino all'Epifania, con dei tubi flessibili a luce bianca e alta efficienza energetica. Gli altri due alberi accesi oggi sono quello di piazza Verdi e quello del Politeama. I lavori di installazione degli impianti luminosi sono stati eseguiti nella giornata di oggi, alla presenza del presidente di Amg Mario Pagliaro e con il coordinamento dell'ingegnere Daniele Tringali. Entro la fine della settimana e per tutto il periodo delle festività, tutti gli alberi saranno illuminati con luci flessibili a led di colore bianco.

Natale 2015, sette alberi illuminati a led nelle piazze

"Oltre all'aspetto estetico - si legge in una nota del Comune - le luci hanno lo scopo di offrire una prova tangibile ai cittadini della importanza della tecnologia di illuminazione a led, con la quale la città di Palermo potrà risparmiare più del 50% delle emissioni di anidride carbonica equivalenti anche ad un analogo risparmio sulla bolletta energetica. Gli alberi sono abeti esotici, pini neri e cedri che il Parco delle Madonie - conclude - ha donato nell'ambito di un piano di espianto volto alla gestione controllata della flora dell'area protetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale "ecologico" in centro, sette alberi illuminati dai led nelle piazze

PalermoToday è in caricamento