rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, abbonamento Ast: le agevolazioni per i disabili

Spostamenti con i mezzi pubblici nei tratti urbani ed extraurbani e servizio scuola-bus gratuiti per i disabili. C'è tempo fino al 30 settembre 2013 per presentare richiesta

A Palermo la tessera Ast per i disabili è gratuita. Dal 2 al 30 settembre 2013 sarà possibile richiederla sui mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Il servizio consiste nel rilascio di un abbonamento individuale ed eventualmente per l'accompagnatore per l'intera rete extraurbana dei mezzi dell'Azienda Siciliana Trasporti (AST), al fine di contrastare fenomeni di emarginazione e di solitudine favorendo così processi di partecipazione alla vita sociale; il servizio include anche il trasporto urbano per le terapie e lo scuola-bus: per l'accompagnamento dei minori fino alla scuola dell'obbligo, presso gli istituti frequentati.

A chi è rivolto? Ai soggetti con invalidità civile con percentuale pari o superiore al 67% o equiparati (per il servizio extraurbano: tessera AST); ai disabili con ridotta capacità motoria e impossibilitati all'uso dei mezzi pubblici dando priorità agli utenti in sedia a rotelle (per il servizio urbano) e ai minori che frequentano la scuola dell'obbligo (per il servizio di Scuolabus).
Requisiti di accesso: Residenza nel Comune di Palermo.

ABBONAMENTO AST: AGEVOLAZIONI PER GLI ANZIANI

Documentazione necessaria per fare richiesta - trasporto extraurbano: domanda su apposito modulo da presentare dal giorno 1 al giorno 30 Settembre di ogni anno; copia autenticata del certificato d'invalidità; 1 fotografia formato tessera, versamento all'AST di 3,38 euro (su conto corrente BNL o vaglia postale). Scuola-bus: domanda su apposito modulo, indennità di accompagnamento o indennità di frequenza scolastica certificato di frequenza scolastica.

Dove ritirare la tessera: presso i locali dell'Unità Organizzativa di via Francesco Taormina,1 (angolo via Raiti), nei giorni e nelle ore di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 11:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, abbonamento Ast: le agevolazioni per i disabili

PalermoToday è in caricamento