rotate-mobile
Attualità

Una call per la progettazione del palinsesto culturale: Averna Spazio Open è a caccia di idee

Proposte di eventi e manifestazioni, installazioni, workshop e incontri con l'obiettivo di rendere questo luogo ai Cantieri Culturali alla Zisa una fucina creativa, aperta non solo alle contaminazioni ma ai creativi della Sicilia e di tutto il mondo e agli operatori culturali e ai professionisti del settore

Idee innovative con al centro un luogo” allinterno del quale prendono forma i suggerimenti della community e dei cittadini. Un modo per animare uno spazio aperto e condiviso, facendo in modo che chiunque possa fare la propria parte fornendo spunti e suggerimenti sulle modalità d’uso di Averna Spazio Open, lex spazio incolto ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Averna Spazio Open è infatti a caccia di idee: gli utenti e i semplici frequentatori dello spazio potranno suggerirle rispondendo alla call for ideas” lanciata in questi giorni attraverso il sito web dedicato. Una chiamata rivolta a chiunque abbia voglia di mettere a servizio di Averna Spazio Open la propria creatività proponendo temi, iniziative e attività da realizzare all'interno del nuovo hub culturale dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Dare il proprio contributo è facile:  basterà compilare il form sul sito www.avernaspaziopen.it indicando il titolo e la descrizione dell’idea, accompagnati dai propri dati personali. Una volta validate, le idee migliori saranno pubblicate sul sito e sottoposte a un meccanismo di votazione online; quelle che otterranno più voti (cuori) da parte degli utenti del web saranno tenute in considerazione da Averna e dallEts Cantieri Culturali alla Zisa e diventeranno fonte di ispirazione nella costruzione del palinsesto di Averna Spazio Open. Una nuova modalità di partecipazione culturale che coinvolge i fruitori dello spazio nell'elaborazione di un calendario di appuntamenti, pensato per rispondere alle loro proposte e idee oltre che ai loro desideri. Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile scrivere una mail all'indirizzo: info@avernaspaziopen.it.

Non solo spunti, idee e suggerimenti, ma anche progetti a medio e lungo termine. Proprio per rispondere alla necessità dei tanti operatori culturali di avere un luogo in cui potere esprimere le proprie potenzialità, Averna Spazio Open si apre alla possibilità di coinvolgere anche i promotori professionisti. Potranno essere accolte, infatti, anche proposte strutturate di eventi, manifestazioni, installazioni, workshop e incontri. Obiettivo di Averna Spazio Open è quello di affermarsi come una fucina creativa pronta ad ospitare gli appuntamenti artistici e culturali della Sicilia, aprendosi alle contaminazioni e al know-how degli addetti ai lavori. Per presentare una proposta sarà sufficiente inviare una mail allindirizzo progetti@avernaspaziopen.it che ne racconti il concept e ne descriva il programma. Tutti i progetti ricevuti saranno analizzati da Averna e dall'associazione dei Cantieri Culturali alla Zisa e i migliori potranno ottenere una serie di benefit sulla concessione e sullutilizzo di Averna Spazio Open.   

Lo spazio, che aprirà alla città entro fine agosto, sarà una piazza condivisa e un luogo di incontro aperto a tutti, da vivere quotidianamente per passeggiare, sostare e incontrarsi. Il suo anfiteatro all'aperto ospiterà un ricchissimo programma appuntamenti culturali: il  primo sarà il Beat Full, un festival già noto ai Cantieri, che si terrà dal 31 agosto al 3 settembre. Seguiranno Sponde Sonore, il Festival Mercurio a Piano City. Nato dallimpegno e dal sostegno di Averna, è stato affidato dal Comune di Palermo allEts Cantieri Culturali alla Zisa, l’ente che riunisce le realtà che operano nel perimetro dei Cantieri Culturali alla Zisa e che dal 2019 ha avviato un percorso per facilitarne la gestione.

A commentare la call for ideas anche l’assessore alle Politiche culturali Giampiero Cannella: “Grazie ad Averna Spazio Open, i Cantieri Culturali si aprono al territorio creando nuove sinergie con gli operatori culturali di tutto il mondo che avranno a disposizione un luogo da scrivere e animare attraverso le loro proposte. Mi auguro possa esserci ampia partecipazione, in particolare da parte dei creativi e professionisti della comunicazione del nostro territorio”.

A fargli da eco Maurizio Carta, assessore alla Rigenerazione urbana: “Averna restituisce a Palermo lo ‘Spazio Incolto’ dei Cantieri grazie ad un interessante progetto di rigenerazione urbana che lo trasforma in un’area di socialità aperta alla condivisione e alla partecipazione. Una iniziativa lodevole, di respiro internazionale, che offrirà alla nostra comunità interessanti momenti di dialogo e confronto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una call per la progettazione del palinsesto culturale: Averna Spazio Open è a caccia di idee

PalermoToday è in caricamento