rotate-mobile
Politica

Regione, i Centristi escono dalla Giunta: "Gli assessori si dimettano"

L'addio arriva dopo il durissimo scontro tra il governatore Crocetta e l'assessore Pistorio, che in alcune intercettazioni ha usato termini scurrili nei confronti dell'ex sindaco di Gela

Centristi fuori dal governo regionale guidato da Rosario Crocetta. Lo strappo definitivo arriva con una nota ufficiale del partito. "I Centristi - si legge - ritengono che Rosario Crocetta non possa essere ricandidato alla presidenza della Regione e, pertanto, appare corretto nei suoi confronti e nei confronti dei siciliani non continuare l'esperienza di un governo presieduto da chi non potrà guidarci nella prossima campagna elettorale".

I centristi di D'Alia invitano così "gli assessori regionali a dimettersi e invitano il segretario regionale Adriano Frinchi e il capogruppo all'Ars Marco Forzese ad avviare, dalla prossima settimana, le consultazioni con il Partito democratico per fissare i punti del programma della prossima legislatura e individuare il prossimo candidato governatore della Regione".

Tradotto significa che gli assessori Giovanni Pistorio e Carmencita Mangano dovrebbero quanto prima lasciare le poltrone in Giunta, che gli equilibri a Palazzo d'Orleans sono sempre più precari e che si profila un'agguerrita campagna per le elezioni regionali. 

L'addio dei Centristi arriva dopo il durissimo scontro tra Pistorio e il governatore. Da giorni infatti l'ex sindaco di Gela. "Troppo gravi" le parole pronunciate dal responsabile delle Infrastrutture e intercettate dagli inquirenti nell'ambito dell'inchiesta "Mare Monstrum". Da Pistorio parole pesanti contro Crocetta. Quest'ultimo, per tutta risposta, lo ha definito "omofobo e traditore politico" e lo ha invitato a rimettere il mandato. Richiesta respinta, almeno finora. 

I nuovi equilibri dell'esecutivo regionale saranno al centro della direzione regionale del Pd, in programma per lunedì. Il segretario regionale dem ha chiamato a raccolta i suoi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, i Centristi escono dalla Giunta: "Gli assessori si dimettano"

PalermoToday è in caricamento