rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altro

Prima Palermo e poi le Olimpiadi del 2028, il beach sprint fa tappa a Mondello

Il 6 e il 7 aprile è in programma il Trofeo Lido Filippi 2024, gara di canottaggio in mare. La disciplina sarà inserita nel programma dei Giochi di Los Angeles, in programma fra 4 anni,

Inizia il conto alla rovescia per la prima tappa nazionale del Trofeo Lido Filippi Beach Sprint edizione 2024. E' stato approvato il bando che renderà ancora una volta Palermo protagonista di una festa dello sport unica. Sono oltre 400 i canottieri attesi nelle acque di Mondello per una disciplina che nel panorama delle manifestazioni remiere continua a richiamare l'attenzione di appassionati e non.

Parliamo del canottaggio svolto in mare che nella formula beach sprint diventerà disciplina olimpica ai Giochi di Los Angeles 2028, insieme al coastal towing. La manifestazione di canottaggio costiero partirà sabato 6 aprile e si concluderà domenica 7, sotto l’egida organizzativa della Canottieri Mondello e del Club Canottieri Roggero di Lauria. Nella borgata marinara di Palermo sono attesi, oltre agli equipaggi siciliani, anche quelli provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna.

La spiaggia sarà trasformata in uno splendido campo gara. La partenza, infatti, avviene proprio sull'arenile. La formula classica e spettacolare del beach sprint prevede un tratto di corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con slalom di 250 + 250 metri, che precede la discesa veloce dallo scafo di un componente dell’equipaggio che termina l’ultimo tratto di gara con una corsa sulla battigia di circa 30 metri, fino al traguardo. Tante le variabili che rendono imprevedibile l'esito di ogni gara: dalle onde al vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Palermo e poi le Olimpiadi del 2028, il beach sprint fa tappa a Mondello

PalermoToday è in caricamento