rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Creazione giovani, ritardo su progetti ammessi: "mail bombing" contro l'assessorato regionale

Dopo una richiesta di spiegazioni, la Cgil ha ricevuto dalla Regione una lettera nella quale si affermava che il documento fosse già on line. "Ma non è vero", spiegano dal sindacato. Così è partita l'azione di protesta di centinaia di giovani siciliani

"La graduatoria è pubblicata". "No, non è vero". Polemica tra Regione e Cgil sulle graduatorie del bando Creazioni Giovani scaduto da oltre 6 mesi. I sindacati hanno chiesto lumi all'assessorato al Lavoro, retto da Ester Bonafede, circa la pubblicazione dei progetti ammessi attraverso una lettera (LEGGI). "E abbiamo ricevuto una risposta - dicono dalla Cgil - nella quale si dichiarava che gli elenchi erano già online sul sito del dipartimento della regione dal giorno precedente, cioè il 4 Marzo (LEGGI RISPOSTA)".

E allora in attesa di risposte i giovani, che si sono organizzati tramite i social network (vai al gruppo facebook), hanno organizzato per stamattina una cosiddetta "Mail bombing", cioè un invio contemporaneo di mail all'ufficio dell'assessorato. Dopo l'iniziativa il documento è apparso sul sito della Regione: (GUARDA)

Ecco il testo della mail:
Gentile Assessore Bonafede,
sono un/a giovane Siciliano/a che ha partecipato al bando “Creazioni Giovani”. Per presentare il progetto ho lavorato sodo, letto e riletto il bando, trascorso diverse ore al computer a scrivere, girato vari uffici per ottenere lettere di collaborazione, viaggiato per presentare in tempo la domanda all’Assessorato. Sono stato/a in ansia per i documenti, per i tempi di presentazione, ho avuto paura che la mia idea non fosse quella giusta, ma alla fine il mio progetto, dopo ore di fila allo sportello, è stato consegnato. In tempo. La speranza di vedere realizzate le mie idee è ancora viva. Ho avuto fiducia in Lei e nel suo Assessorato affinché uscissero al più presto le graduatorie, quantomeno quelle provvisorie.

Oggi, però, ad oltre 6 mesi dalla scadenza del bando, ho perso questa fiducia, e il sogno di realizzare il mio progetto si sta trasformando in un incubo. Ormai da qualche tempo io e tanti altri chiamiamo gli uffici dell’Assessorato per avere notizie sulla pubblicazione degli elenchi e ci rispondono che è tutto pronto e che domani sarà tutto online. Probabilmente per Voi la parola domani non ha più un senso, dato che passano i giorni ma questo domani non arriva mai. E anche la parola ieri, visto che nella email di risposta alla richiesta della CGIL (che allego), firmata da un Vostro dirigente, addirittura si afferma, in data 6 Marzo, che gli elenchi sono online dal giorno prima. Oggi 7 Marzo 2014 ancora non c’è traccia di questi elenchi.

Eppure io, insieme a tantissimi altri, mentre Voi vi vantavate del successo del bando, visto come una risposta della Regione ai giovani siciliani, ho sudato per presentare tutto in tempo e non arrivare in ritardo. Gentile Assessore, siamo stanchi di essere presi in giro, siamo stanchi di essere trattati come degli stupidi. Perché non sono ancora online questi elenchi (sebbene quei pochi funzionari che si sono degnati di darci spiegazioni dicono di averli pronti da gennaio)? È così difficile caricare su un sito internet un file pdf con un elenco? Un elenco che, tra l’altro, non è nemmeno definitivo, ma che almeno ci dà la sensazione che l’iter stia andando avanti, che la macchina regionale si stia attivando. Con questa mail Le chiedo di rispondere a questi interrogativi e di pubblicare subito questi elenchi. Per ridare una speranza a chi come me ha ancora un minimo di speranza e rispetto nei confronti delle Istituzioni. Molti, purtroppo, questa speranza l’hanno già persa.

Cordiali saluti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creazione giovani, ritardo su progetti ammessi: "mail bombing" contro l'assessorato regionale

PalermoToday è in caricamento